Robcattivelli
Utente
In CTP qual'é il termine di costituzione in giudizio dell'ADE?
Ed in questo caso di costituzione in sede di udienza, che comportamento tenete?Tuttavia nella prassi capita spesso che l'ufficio si costituiscaall'ultimo momento, cioè in sede di udienza
... Se il contribuente si costituisce oltre i 60gg. il ricorso è senza dubbio dichiarato inammissibile.
Perché per l'ADE i termini non sono perentori? Lo so che sono domande ingenue, ma qualcuno riesce a spiegarmi.
il termine per la costituzione in giudizio del ricorrente (contribuente) è perentorio; mentre così non è il termine per l'agenzia delle entrate che (teoricamente) potrebbe presentarsi anche solo in sede di udienza di discussione.
Tieni presente, tuttavia, che la costituzione tardiva può comportare delle "spiacevoli" conseguenze:
1) chi non si costituisce tempestivamente rischia di non ricevere le comunicazioni della segreteria della commissione (le comunicazioni si fanno solo alle parti costituite);
2) chi si costituisce tardivamente può svolgere le proprie difese limitatamente alle questioni dedotte dal contribuente (in sede di ricorso introduttivo) o nell'atto impugnato. L'ufficio che si costituisce tardivamente non può depositare documenti ...
Mi rendo conto che la situazione sembra favorevole all'Ufficio, ma se in primo grado vince il contribuente e l'Ufficio appella, allora le medesime regole si applicano - in sede di appello - per la costituzione del contribuente appellato (anche per lui il termine di 60 gg dalla notifica dell'appello è ordinatorio e non perentorio).
Non è possibile negare il diritto dell'ufficio a partecipare all'udienza di trattazione - al limite costituendosi in tale sede - perchè in generale vige il principio del contraddittorio ...
per la mia esperienza professionale: quando l'ufficio si costituisce sono contento perchè di solito l'apporto del funzionario è "modesto" se non dannoso per gli interessi dell'erario; invece quando l'ufficio non si costituisce, più di una volta, mi è successo che il Giudice si è fatto "difensore" delle ragioni della parte assente ... sembra incredibile a dirsi ma è così! (per la mia esperienza)
Caro Giuseppe, qui a Milano è opportuno partecipare alle udienze. Spesso infatti capita di imbattersi in commissioni con relatori che non hanno letto fino in fondo i ricorsi, le memorie e consultato i documenti allegati.
L'intervento del difensore è essenziale per arginare queste carenze.
ciao
pensavo che milano fosse un'altro mondo rispetto al sud
Caro Giuseppe, qui a Milano è opportuno partecipare alle udienze. Spesso infatti capita di imbattersi in commissioni con relatori che non hanno letto fino in fondo i ricorsi, le memorie e consultato i documenti allegati.
L'intervento del difensore è essenziale per arginare queste carenze.
Sacrosanta l'affermazione di Fabiano.