Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costi esercizi precedenti

AlexCr12

Utente
Buongiorno.
Le fatture per utenze varie (acqua, gas, telefono, ecc..) di competenza del 2011 ricevute solo adesso, il cui costo non è stato accertato a conto economico al 31.12.11 (iscrivendo come contropartita il conto fatture da ricevere) possono essere registrate nel 2012 come sopravvenienze passive indeducibili? Oppure basandomi sull'art. 109, comma 1, TUIR posso imputare tali costi a sopravvenienze passive deducibili poichè al 31.12.11 non era possibile determinare in modo obiettivo il loro ammontare?
Grazie a coloro i quali vorranno chiarirmi questo aspetto.
 
Devi valutare tu se effettivamente "non era possibile determinare in modo obiettivo il loro ammontare" (magari telefonando agli enti). Mi sembra che un ritardo di diversi mesi dalla fine dell'esercizio, nonché l'eventuale importo modesto, rafforzi l'argomento delle deducibilità.
 
Condivido pienamente il suo punto di vista.
Tuttavia sarei più tentato di considerare tali costi indeducibili, per difetto del requisito della competenza. L'art. 109, comma 2, TUIR dispone infatti che "...le spese di acquisizione dei servizi si considerano sostenute, alla data in cui le prestazioni sono ultimate, ovvero, per quelle dipendenti da contratti di locazione, mutuo, assicurazione e altri contratti da cui derivano corrispettivi periodici, alla data di maturazione dei corrispettivi..."
Ammetto di non avere molta esperienza al riguardo, e le domando se, in casi simili al mio, non esista una "best practice"..anche per stare tranquilli con il fisco capitassero degli accertamenti!!
Grazie per la sua attenzione.
 
Buongiorno.
Le fatture per utenze varie (acqua, gas, telefono, ecc..) di competenza del 2011 ricevute solo adesso, il cui costo non è stato accertato a conto economico al 31.12.11 (iscrivendo come contropartita il conto fatture da ricevere) possono essere registrate nel 2012 come sopravvenienze passive indeducibili? Oppure basandomi sull'art. 109, comma 1, TUIR posso imputare tali costi a sopravvenienze passive deducibili poichè al 31.12.11 non era possibile determinare in modo obiettivo il loro ammontare?
Grazie a coloro i quali vorranno chiarirmi questo aspetto.

Contabilità ordinaria o semplificata?
 
Se è in semplificata nessun problema. Se è in ordinaria qualche scrupolo in più me lo farei....Fermo restando che se non li ho dedotti l'anno prima ho pagato le tasse su una capacità contributiva che non avevo.

Il vero problema è che se è' in semplificata e le fatture seppure di competenza 2011 sono datate 2012 il comportamento non è scorretto e il reddito 2012 sarà diminuito delle bollette.
Se è in ordinaria e non ha rilevato le fatture a ricevere nel 2012 sono costi indeducibili.
Ovviamente in entrambi i casi se le fatture sono datate 2011, salva la deducibilità dell'IVA, i costi sono indeducibili in entrambi i casi
 
mi pareva che il quesito fosse abbastanza chiaro: le fatture erano di competenza e datate nell'anno 2011 ricevute nell'anno 2012, ma non era stato contabilizzato il costo.
ciao
 
Le fatture sono di competenza dell'anno 2011, ma datate e ricevute nell'anno 2012. I relativi costi, non accertati a fine 2011, andrò a registrarli come sopravvenienze passive indeducibili, per difetto del requisito della competenza (poichè effettivamente "avrei" dovuto "stimarli" nell'esercizio precedente come fatture da ricevere, cosa che non ho fatto). L'Iva ovviamente sarà 100% detraibile. Mi sembra la soluzione più corretta, applicabile anche nel caso in cui le fatture fossero state emesse nel 2011. Potete gentilmente confermare?
grazie
 
Ultima modifica:
Alto