Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cosa succede all'aspi se mi dimetto nel periodo di prova?

Ciao,

il mio ultimo giorno di lavoro e' fra qualche giorno. Sono stato licenziato con una procedura di licenziamento collettivo, con firma di accordo, alla fine dell'anno scorso. Ho lavorato per molti anni con la societa' che mi sta licenziando ed ho diritto all'aspi. Il primo giorno dopo la fine del lavoro corro al centro dell'impiego per iscrivermi alle liste di mobilita'.

Un altra societa' mi ha offerto un contratto a tempo determinato per 12 mesi con periodo di prova di 2 mesi. Ho dei dubbi sul tipo di lavoro che mi e' stato offerto. Se non dovessi andare d'accordo con il datore di lavoro, potrei decidere di pagare di tasca mia un periodo di formazione all'estero.

Cosa succede se mi dimetto durante il periodo di prova?
Potrei riattivare aspi alla fine dei 12 mesi?

Grazie mille,
Giovanni
 
Salve Giovanni, come è noto per il diritto alla indennità lo stato di disoccupazione deve essere involontario, cosa che non è tale nel caso di dimissioni ( salvo che per giusta causa) durante il periodo di prova;

per restare nell'ambito dei 12 mesi come da domanda, è necessario precisare che l'inps stabilisce nel caso di nuova occupazione con contratto di lavoro dipendente ( + di sei mesi) e con un reddito annuale superiore al reddito minimo escluso da imposizione (+ 8.145 euro) si ha la decadenza;

rapporto di lavoro dipendente, anche superiore a 6 mesi, con reddito annuo al di sotto di 8.145 euro, si mantiene il diritto alla naspi, in tal caso è necessaria comunicare all'inps entro un mese dall'inizio dell’attività, il reddito annuo presunto, in questo caso l'indennità viene ridotta dell'80% del reddito presunto.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla lettura della circolare Inps nr.94-2015.

A titolo di cronaca, se non già di conoscenza, in caso di dimissioni durante il periodo di prova, è possibile per 2 volte ( eccezionalmente per la terza) le reiscrizione nelle liste di mobilità.

Saluti domenico
 
Alto