Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cosa scarico in regime minimo??

mor80

Utente
ciao a tutti
mi stanno per scadere i 3 anni di forfettario e con la nuova finanziaria potrei optare per il regime minimo.
sto cercando di valutarne pro e contro prima di scegliere.
dove posso trovare informazioni su cosa posso detrarre dalle tasse e in quali percentuali?
grazie
 
Riferimento: cosa scarico in regime minimo??

Il reddito derivante da regime dei minimi non passa per il quadro N dell'Unico in quanto soggetto ad imposta sostitutiva del 20%. Tale imposta sarà calcolata sulla differenza fra i Ricavi dell'attività meno i "costi" della stessa (tutti rilevati per cassa). Anche i contributi previdenziali seguono la stessa logica.

Saluti
Michele
 
Riferimento: cosa scarico in regime minimo??

ok, grazie per la precisazione, che effettivamente cambia la visione della faccenda e mi ha chiarito un po' le idee. ma torno a chiedere un piccolo aiuto: affitto, bollette, auto, telefono, posso avere delle detrazioni da queste spese??

grazie
 
Riferimento: cosa scarico in regime minimo??

Certo, se sono inerenti all'attività svolta, ate intestati e da te pagati li potrai dedurre.

Esempio:

Incassi per prestazioni 1.000
Bollette 200
affitto 500

Reddito netto 300

Ok?
 
Riferimento: cosa scarico in regime minimo??

Dovresti verificare se hai i requisiti per accedere al regime dei minimi....
in primis fatturato anno precedente inferiore ad euro 30.000,00....
acquisti beni strumentali sommati agli affitti (eventualmente) pagati inferiori ad euro 15.000,00 nel triennio precedente.....
attenzione inoltre alla rettifica IVA dei beni strumentali in possesso al 31.12.2007.... (la prima rata dell'IVA oggetto di rettifica doveva essere già essere stata versata il 16.05.2008)....
Inoltre il regime dei minimi non sempre conviene da un punto di vista economico.... non puoi usufruire delle detrazioni per carichi di famiglia e non puoi detrarre/dedurre niente (almeno che non hai altri redditi .....) dal quadro RP (spese mediche, interessi mutuo, polizze vita, etc)
A mio modo di vedere l'unico aspetto più che positivo è l'esclusione dalla compilazione degli studi di settore ma...... attento al redditometro....
 
Alto