Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cosa posso dedurre e detrarre rispetto a quanto speso per la badante???

man62

Utente
Buonasera, da Settembre 2021 a Gennaio 2023 ho avuto una badante in regola H 24 per assistere mio padre invalido al 100% con assegno di accompagnamento.
nel 730 precompilato di anno scorso ho trovato già compilato il rigo E 23 per 676 euro e ho accettato il 730 così, purtroppo nel 730 precompilato di quest'anno non ho trovato nulla e qui è iniziata la mia odissea... mi sono rivolta all'Agenzia delle Entrate che non ha saputo dirmi come devo compilare questo campo e mi ha indirizzata all'INPS, ho chiesto ad INPS risponde che mi ha invitata a seguire quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate....
ora siccome il contratto è stato per tutto l'anno 2022 io penso di mettere l'importo massimo deducibile pari a € 1.549.... spero di far bene.
inoltre leggendo sulle istruzioni ho letto che c'è anche la possibilità di detrarre fino ad un massimo di €2.100 per le spese sostenute per assistenza di persona non autosufficente....posso considerare lo stipendio della badante spesa sostenuta???
grazie se potrete rispondere

Si quelli sono i massimali...ma bisogna sempre riferirsi a quanto pagato nell'anno e quanto a carico del datore di lavoro...
...esempio 676 in E23 per il solo mese di settembre 21 (i contributi ottobre-dicembre21 sono stati pagati credo nel 22) mi pare molto ma molto strano se non impossibile..

Alto