Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cosa debbo fare? help

G

gianluca

Ospite
sono amministratore di una societa' di capitali (srl) che esercita attivita' di agenzia di pubblicita'. Nel corso del mese di agosto 2005 ho organizzato n. 3 stettacoli di cabaret (prosa) nell'arco di gg. 15 . Tale operazione preciso e' del tutto occasionale, preciso di aver fatto comunicazione alla siae degli eventi e di aver pagato i diritti all suddetta.
tanto premesso chiedo : il corrispettivo della vendita dei biglietti ,premesso che e' da considerare un ricavo imponibile , deve essere scorporato di iva e quindi partecipare alla liquidazione del III trim.2005 ? e se si a quale aliquota?
grazie anticipatamente

[%sig%]
 
per quello che ne so io le attivita' spettacolistiche seguono il campo di applicazione iva secondo il regime ordinario. percio' i corrispettivi andranno scorporati di iva 20% da versare nella liquidazione del 3° trim.

Il fatto che che i 3 spettacoli siano un'attivita' occasionale non ti rende esente in quanto sei comunque imprenditore con attivita' commerciale, e come tale sei soggetto a tutti i soliti obblighi iva ecc. ecc.

silvia
 
il discorso è un complesso..
a grandi linee:
per determinare l'imposta nei modi ordinari, si deve darne comunicazione alla siae e all'agenzia entrate nella dichiarazione iva..
altrimenti occorre applicare imposta intrattenimenti sul 50% dei compensi e cosi l'iva
occhio anche alle consumazioni
 
scusa ma l'imposta sul 50% non e' legata al fatto che l'esecuzione abbia durata inferiore al 50% dell'orario complessivo di apertura al pubblico dell'esrcizio, in funzione dell'attivita' di intrattenimento? a me sembrava che fosse maggiore al 50%. in effetti pero' non e specificato.
Inoltre per la differenza tra attivita' di intrattenimento e spettacolistiche....:

"2 risultano essere gli elementi qualificanti dello spettacolo:

1- connessione ad attivita' culturale
2 partecipazione passiva del partecipante all'evento

le attivita' spettacolistiche sono caratterizzate dal fatto di essere rivolte esclusivamente al divertimento e al gioco".

per questo io la farei rientrare tra le attivita' spettacolistiche e non di intrattenimento.

forse per rispondere sarebbero necessarie maggiori informazioni.
 
uhhmm.. si hai ragione, bisogna far distinzione tra intrattenimento e spettacolo..

l'attività di prosa è spettacolo tab. C dpr 633/72 lett.h
quindi l'iva si applica con regime normale e non si applica il regime forfettario
 
ai sensi dell'art.6 c. l. 13/05/99 n. 133 dal 01/01/2000 l'iva da scorporare è il 10%
previsione anche del punto 119 tab. A parte III, facente espresso riferimento agli spettacoli teatrali di qualsiasi tipo, compresa la prosa..
 
"l'attività di prosa è spettacolo tab. C dpr 633/72 lett.h"?????

ehm.. numero 4.. (ma dove l'ho presa la lett. h??)
 
Re: X ALBERTO

VOLEVO chiederti un'altra cosa: ho versato un tributo 1040 (200 €) con ravvedimento in data 02/2005, lo stesso è stato fatto pagare in data 04/2005 con ravvedimento in compensazione col 6099 vado a credito sul 770 solo delle 200 €?, x le sanzioni e gli interessi pagate 2 volte non c'è + nulla da fare? E poi su una delega è stato riportato il codice 8906 e su l'altra 8901 devo fare qlc? o no visto che il pagamento è doppio? Grazie ciao
 
Alto