Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cos' è Conguaglio IRPEF?è URGENTE

L

Lele

Ospite
Il mio commercialista mi ha appena detto che nella busta paga di dicembre si effettua un conguaglio IRPEF e che di conseguenza la mia busta paga risulterà più leggera degli altri mesi...ma che cos'è questo conguaglio IRPEF????
 
Il tuo commercialista ha ragione, in quanto con la retribuzione di dicembre si realizza il reddito totale dell'anno e si ricalcola l'ire corrispondente. Di conseguenza, poichè nel calcolo mensile si considera 1/12 di ogni scaglione, lo stipendio di dicembre paga l'aliquota più alta riferita al totale del reddito.
 
Non capisco

Non dico che ha torto, ma voglio capire di cosa si tratta.
Ma ogni mese non mi ha trattenute 1/12?!
Ok, col lo stipendio di dicembre si realizza il reddito totale a cui si applica l'aliquota dello scaglione in cui rientra il reddito...ma avendo trattenuto ogni mese 1/12 non ho già dato già allo stato quasi tutto quello che dovevo dare?????
Qualcuno mi spiega per favore come funziona esattamente la cosa
Grazie
 
Re: Non capisco

Ogni mese ti è stato trattenuto 1/12 ma la tredicesima ed un eventuale premio di produzione o premio di risultato non rientrano nei 12/12 e quindi la loro somma assieme alle 12 mensilità costituiscono il reddito imponibile su cui si calcola l'irpef(l'ire sara nel 2005).Comunque non sempre si deve avere un conguaglio negativo, infatti io avrò un saldo positivo(17 €) questo perchè mese per mese la deduzione e l'irpef sono state calcolate mensilmente in base ad un IMPONIBILE IRPEF PRESUNTO molto vicino alla realtà.

[%sig%]
 
Re: Non capisco x Gianni

Ti ringrazio per il tuo chiarimento....ti auguro un felice anno 2005
 
conguaglio irpef positivo

Salve, nella busta paga di dicembre ho un conguaglio irpef positivo. Se ho ben capito dovrebbe essere dovuto al fatto che mi è stato trattenuto più di quanto dovevo pagare. In che modo mi viene rimborsata questa somma? E soprattutto quando??
Vi ringrazio
 
Re: Non capisco

Buongiorno,
A mia moglie che nel 2004 ha avuto 3 diversi datori di lavoro e a quest'ultimo gli abbiamo dato i mod.cud dei precedenti affinchè al momento della dichiarazione dei redditi ce ne sia uno solo, ma nel cedolino di dicembre gli è stato trattenuto 1/2 stipendio, era possibile scaglionare la trattenuta? e perchè cosi alta?
Grazie.
 
non ho capito

almeno... ho capito il concetto, ma non capisco perché il conguaglio dovrebbe essere attuato anche ai co.co.co che non hanno né tredicesima né premi o altro...
qualcuno mi può spiegare perché mi stanno decurtando lo stipendio?
grazie mille
 
già, bella roba il conguaglio ....io mi sono ritrovata una detrazione di ben 600 euro e rotti.... dico, non vi sembra un'esagerazione? come posso fare a verificarne il giusto calcolo?????
 
Re: Non capisco

anche io ho avuto più o meno lo stesso problema
e vorrei sapere se è possibile che la trattenuta venga effettuata in più volte.
La cosa assurda è che la ditta per cui lavoravo è stata ceduta ad un'altra esattamente uguale e il mio stipendio non è cambiato di una virgola, perchè con il conguaglio ho dovuto pagare uno sproposito? Il reddito presunto lo sapevano benissimo e 13esima e 14esima non sono certo importi tali da cambiare nè scaglione di reddito nè la mia vita :)
ciao e grazie
 
Alto