Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cos'è una sede operativa?

C

CLAUDIO

Ospite
Sono un imprenditore edile, faccio gare d'appalto e devo dire che me ne sono capitate davvero di tutti i colori in questi anni. In questi giorni sto preparando una gara d'appalto in cui mi si chiede di dichiarare la disponibilità ad eseguire gli interventi entro 2 ore dalla chiamata (e fin qui niente di strano trattandosi di manutenzioni) dichiarando però di avere una sede operativa (sin d'ora) nell'arco di 25km dal territorio comunale.
Penso nessun problema ho piccoli cantieri per ogni dove con l'attrezzatura necessaria, saranno valutate sedi operative!
Ho parlato con il funzionario responsabile del procedimento chiedendo se per sede operativa si intende ad esempio un cantiere o comunque un sito che io potrei approntare anche dopo, in caso di aggiudicazione. Risposta ASSOLUTAMENTE NO una sede operativa è una sede opportunamente denunciata ecc.ecc. risultante dagli atti societari. (Praticamente sanno già di volerla assegnare a qualcuno in particolare.)
Da premettere che la mia sede è a 40km dal comune in questione, quindi un' inezia. Mi chiedevo quindi che cosa si intenda per SEDE OPERATIVA..così eventualmente potrei presentare ricorso se dovessi essere escluso per un motivo del genere.
Fra un po' rimetteranno i dazi e i balzelli o la dogana tra un comune all'altro.
Grazie per l'attenzione e scusate lo sfogo.
 
La sede operativa deve essere regolarmente comunicata alla Camera di Commercio ed è uno dei luoghi dove viene effettivamente svolta l'attività imprenditoriale. Ad esempio tu potresti avere la sede Legale presso il Commercialista, magari in un comune diverso da quello in cui abitualmente svolgi l'attività. A quel punto dovresti comunicare alla camera di commercio che la sede, o una delle sedi operative è presso uno dei cantieri che hai. Di sedi operative ne puoi avere quante vuoi e possono essere aperte e chiuse presentando apposito modello in CCIAA. Quindi ti conviene comunicare alla CCIAA di competenza l'apertura di una sede operativa presso uno dei cantieri aperti nel raggio dei 25 km, e poi chiuderla quando chiuderai il cantiere.
Ciao.
Franco
 
Alto