Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cos'è la POESIA

PinoPi

Utente
Luna china, chi joca amuccia ammuccia
fra li nuvuli a spassu di lu celu,
rusidda chi si cala e s'accappuccia
scantata di lu gelu,
villutu di risina 'ntra lu taddu,
frisca pampina virdi di viola,
unni comu 'n cucciddu di curaddu
dormi lu cola cola;
ariddu chi dormi appinnicatu
sutta maccchi 'ccu l'ummira a trasparenti,
l'apuneddu chi dormi spinsiratu
'ntra li ciuri pinnenti,
rusignolu chi spargi la cantata,
vinticeddu visibili chi incanta,
cadenza sparsa 'nfunnu di la strada,
carritteri chi canta,
mari chi taci d'argentu vistutu,
varca chi s'annaca 'ccu marinaru,
funtana cristallina, stagnu mutu,
ciumi currenti e chiaru,
ciavurusu jardino, 'mpriulatu,
'ncantu a 'n violu ppi unni si passia,
giuvini virdi 'ccu la ninfa a latu:
eccu la PUISIA.

Luna piena, che gioca a nascondino
fra le nuvole a spasso per il cielo,
piccola rosa che si piega e s'incappuccia
impaurita dal gelo,
velluto di resina sullo stelo,
fresca foglia verde di viola,
dove come un granello di corallo
dorme la coccinella,
grillo che ronfa appisolato
sotto macchie con l'ombra a trasparenza,
ape che dorme spensierata
tra i fiori penduli,
usignolo che spande il canto,
venticello visibile che incanta,
cadenza sparsa in fondo alla strada,
carrettiere che canta,
mare che tace d'argento vestito,
barca che dondola col marinaio,
fontana cristallina, stagno muto,
fiume corrente e chiaro,
odoroso giardino, impergolato,
accanto ad un viottolo dove si passeggia,
giovane verde con la ninfa affianco:
Ecco la POESIA.
 
Riferimento: Cos'è la POESIA

bellissima!. per me questa poesia che non conoscevo è un regalo, anche per la stupenda lingua...... che poi è la mia. Grazie!
 
Riferimento: Cos'è la POESIA

bellissima!. per me questa poesia che non conoscevo è un regalo, anche per la stupenda lingua...... che poi è la mia. Grazie!

L'ho tratta da un libro di poesie , di poeti dialettali dell'Ottocento e Novecento spesso anonimi.
E' un libro che mi ricorda la mia terra.
 
Riferimento: Cos'è la POESIA

L'ho tratta da un libro di poesie , di poeti dialettali dell'Ottocento e Novecento spesso anonimi.
E' un libro che mi ricorda la mia terra.



M'era sorto il dubbio che tu potessi essere un siculo... e la propria terra, un siculo, non sa scorda mai! ;-))
Ti faccio omaggio di una stupenda serenata... una di quelle che i nostri nonni dedicavano alla loro amata...

E vui durmiti ancora

Lu suli è già spuntatu di lu mari, e vui bidduzza mia durmiti ancora.
L’aceddi sunnu stanchi di cantari e affriddateddi aspettanu ‘cca fora,
supra li barcuneddi su pusati, e aspettunu quann’è cà v’affacciati.
~
Lassati stari, nun durmiti cchiu, ca mmenzu a ch’iddi d’intra sta vanedda,
ci sugnu puru jò, ch’aspettu a vui, pì vidiri sta facci accussì bedda.
Passu ‘cca fora tutti li nuttati, e aspettu sulu quannu v’affacciati .
~
Li ciuri senza i vui nun vonnu stari. Su tutti cu li testi a pinnuluni.
Ognunu d’iddi nun voli sbucciari, se prima nun si rapi stu barconi
Intra li buttuneddi su ammucciati, e aspettanu quann’è ca v’affacciati.
~
Lassati stari nun durmiti cchiu, ca ‘nzemi a iddi d’intra sta vanedda,
ci sugnu puru jò ch’aspettu a vui, pì vidiri sta facci accussì bedda.
Passu ‘cca fora tutti li nuttati, e aspettu sulu quannu v’affacciati.

Che questa fosse anche la lingua della Lumia non se n'è accorto nessuno...anche se io il sospetto, per via del cognome, l'ho sempre avuto...Chissà perché ma io, tutte le volte che mi presento alla gente, la prima cosa che dico è quella di essere siculo...
;-)
Un buon fine settimana
T.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cos'è la POESIA

Sono sicula......esattamente di Villalba..... e se volete posso tradurvi la serenata (anche se manco da Villalba da troppo tempo).
Intanto qui si puo ascoltare:

YouTube - Marcello Giordani - E vui durmiti ancora

Se vuoi notizie di Villalba guarda questo sito con delle belle foto.......fatte da mio fratello.


Villalba (Caltanissetta), Villalba (CL), Comune di Villalba



buona serata.



Della provincia nissena io, purtroppo, ho visto ben poco e di passaggio (toccata e fuga) nel corso di riunioni del Direttivo del Sindacato Regionale che erano indette, di volta in volta, in località sempre diverse.
Molto interessante la carrellata di foto artistiche e mi complimento con Tuo fratello: è uno spaccato, una breve carrellata delle bellezze naturali e del patrimonio artistico ed architettonico che il mondo intero ci invidia… Non le rende giustizia la foto della Cattedrale di Palermo, anche se non basterebbe lo schermo intero per mostrarla in tutta la sua maestosità: per avere un quadro d’insieme la puoi fotografare soltanto da lontano! ;-))

Ho preso nota del sito che mi prefiggo di visitare tutte le volte che ne avrò la possibilità. Io non tralascio mai occasione per conoscere e visitare i luoghi della mia amata terra…

Grazie, cordialità.
T.
 
Riferimento: Cos'è la POESIA

Che tu non sia stato a villalba non mi meraviglio...... bisogna andarci solo decidendolo perchè difficilmente ci si passa..... pero' ne vale la pena, .... io amo le sue serre e i suoi "cuozzi" profumati di originano e pieni di "vavalucieddi".... con contorn di piante di capperi...... guarda qui:
Paesaggi

Ciao.
 
Riferimento: Cos'è la POESIA

Che tu non sia stato a villalba non mi meraviglio...... bisogna andarci solo decidendolo perchè difficilmente ci si passa..... pero' ne vale la pena, .... io amo le sue serre e i suoi "cuozzi" profumati di originano e pieni di "vavalucieddi".... con contorn di piante di capperi...... guarda qui:
Paesaggi

Ciao.

Sì, ho visto... paesaggi estesi a perdita d'occhio, inconsueti, tutto sembra immobile, rarefatto, paesaggi che ti danno quel senso di solitudine, di spaesamento, ma là dove è anche possibile immergersi in quell' atmosfera di pace, di tranquillità che ti circonda. A me è successo, qualche volta, di respirare di quell'aria di magica bellezza e ti posso assicurare che
erano quelli, per me, momenti di riflessione sulla qualità della vita... Eppoi hai anche la possibilità di gustare quanto di più buono si possa sperare di trovare a tavola: le lumache, i capperi, che non possono mancare nelle pietanze a base di pesce alla matalotta, compreso u piscistoccu... ;-))
Dovessi trovarmi da quelle parti ci andrò...
Ciao
T.
 
Riferimento: Cos'è la POESIA

M'era sorto il dubbio che tu potessi essere un siculo... e la propria terra, un siculo, non sa scorda mai! ;-))
Ti faccio omaggio di una stupenda serenata... una di quelle che i nostri nonni dedicavano alla loro amata...
.......................
[Un buon fine settimana
T.


Sono stato assente per un po' di tempo.
Ti ringrazio di tutto e buon lavoro
Ciao Pino
 
Alto