Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corrispettivo su accordato

ALE68

Utente
Buon giorno a tutti,

nell'estratto conto bancario (scalare) compare la voce "corrispettivo su accordato (dovrebbe essere la comm.massimo scoperto). La registrate come spese bancarie o interessi passivi?

Grazie e buona giornata!
 
mi pare che sia più corretta la voce spese bancarie.
ciao
Buongiorno Ale/Giuseppe: la (ex) Commissione Massimo Scoperto ora Commissione Messa a disposizione Fondi è uno dei tanti balzelli che gli istituti bancari, con molta fantasia (sempre a loro favore) fanno pagare al correntista. Non so se la commissione sull'accordato accennata sia la stessa CMF ma sospetto fortemente di sì.
Si paga percentualmente (il limite massimo annuo è il 2%) e prescinde dall'utilizzo dello strumento finanziario (scoperto di c/c o castelletto sbf x riba - anticipo ft e/o titoli).
Per la contabilizzazione FISCALMENTE ritengo sia più conveniente passarla come spese in quanto gli interessi passivi bancari sono deducibili solo parzialmente. A mio avviso, da un punto di vista della natura dell'onere, altro non sono che interessi passivi travestiti da oneri: non è una spesa per servizi per 2 motivi
1) si paga anche se non si utilizza il servizio
2) si misura percentualmente - la spesa per un servizio è fissa come importo e ancorata ad esempio al n° effetti ecc.
Questo ripeto a mio discutibilissimo parere.
Ciao - Gianni
 
Alto