Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

corrispettivi ventilati

S

Sissy

Ospite
ho un supermercato che effettua le liquidazioni iva "ventilando" i corrispettivi.stando alla liquidazione di dicembre mi risultava un credito x.
ora con l'annuale mi risulta un credito inferiore di 4000 euro circa. gli anni scorsi ho sempre avuto una differenza ma di 400 500 euro e cmq mi risultava un maggior credito...
può essere???in fondo dicembre calcola già l'incidenza delle aliquote considerando tutto l'anno come la dichiarazione.

secondo voi è possibile???

grazieeee
 
ovviamente la ventilazione considera gli acquisti di merci progressivamente, quindi come dici giustamente, opera su tutto l'anno. è quasi matematico che si chiuda con un credito, verifica ancora le singole periodiche trimestrali, se vi sono state cessioni con fattura ad aliquota unica (raro per supermercato) che siano state "scorporate" e non soggette a ventilazione, buon controllo, ciao.
 
la ventilazione può portare a risultati diversi in quanto nelle chiusure iva periodiche, mensili o trimestrali, ventila il totale acquisti del periodo + quelli precedenti dei beni destinati a rivendita sulle vendite del solo periodo e questo anche per il mese di dicembre.. nella dichiarazione annua invece ventila il totale acquisti di beni per rivendita sul totale vendite annue..

ciao
 
grazie Bicia e Alberto...ho ricontrollato mese per mese e mi sono rifatta un calcolo in excell (senza spiare i risultati dell'annuale :)))) ) e mi viene uguale. quindi è giusta l'annuale. non pensavo si discostasse così tanto, anche perchè se fossi finita a debito (e a credito nella liquidaz di dicembre)ed essendo mensile avrei dovuto versare l'iva il 16.01 e il programma dell'annuale mi è arrivato a fine gennaio!!!!

grazieeee
 
Alto