Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corrispettivi elettronici errati

Un commerciante in regime forfettario, ha superato il limite di corrispettivi di 100.000 € nell'anno 2024, pertanto da giugno 2024 è in regime semplificato.

Il registratore telematico, (non impostato correttamente) ha erroneamente comunicato i corrispettivi, ovvero sono stati emessi in esenzione di IVA, anziché con l'applicazione dell'IVA. L'errore si è ripetuto per tutti i corrispettivi dal 01/06/2024 fino a qualche giorno fa, in cui è stato ripristinato correttamente il registratore telematico.

Ora la procedura corretta da seguire è quella di segnalare le trasmissioni anomale nella sezione "fatture e corrispettivi", con l'indicazione della motivazione.

Successivamente, occorre annotare tali corrispettivi corretti (che sostituiscono quindi quelli errati) nel Registro provvisorio dei corrispettivi (cartaceo)? oppure ci sono altri adempimenti da dover seguire?

Grazie mille.
 
secondo me dopo che hai segnalato l'anomalia sul cassetto, registri i corrispettivi normalmente con iva e alla liquidazione provvedi al pagamento dell'iva...l'aspetto sanzionatorio sarebbe estremamente gravoso sono 100 euro al giorno con la possibilità di ravvedimento, ma francamente in questo caso io vedrei la cosa come errori piuttosto formali che oltretutto provvedi a sanare entro la liquidazione...ho avuto un caso simile il tecnico in fase aggiornamento non ha indicato le aliquote iva, sinceramente ho fatto le segnalazioni ho registrato tutto e fatto pagare normalmente non è arrivato nulla da pagare e son passati tre anni.
 
Grazie per la risposta e per il suggerimento.
Quindi non è necessario annotare tali registrazioni errate nel registro provvisorio dei corrispettivi? Occorre solamente inserirli correttamente nel gestionale di contabilità.
Essendo un errore formale anch'io eviterei il versamento di 100 euro al giorno con il ravvedimento.
 
Grazie per la risposta e per il suggerimento.
Quindi non è necessario annotare tali registrazioni errate nel registro provvisorio dei corrispettivi? Occorre solamente inserirli correttamente nel gestionale di contabilità.
Essendo un errore formale anch'io eviterei il versamento di 100 euro al giorno con il ravvedimento.
che cosa intendi per registro provvisorio, il registro di prima nota corrispettivi che è nel punto vendita? quello lo avrà annotato specie da quando è passato di regime o no? se invece parli del registro per mancato funzionamento, in questo caso non è un mancato funzionamento i corrispettivi sono stati trasmessi
 
Alto