Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corrispettivi e fatture

Ponghita

Utente
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere: per una ditta in semplificata, che fa vendita al dettaglio e quindi corrispettivi, si possono registrare solo i corrispettivi dal momento che tutte le fatture di vendita sono comprese nei corrispettivi stessi?
Il dubbio mi è venuto perché naturalmente ci sono anche fatture emesse a società, alle quali può anche capitare di emettere note di accredito...... ma le note di accredito però non vengono stornate dai corrispettivi.....
Si avrà quindi un registro corrispettivi e un registro iva vendite che riepiloga solo note di accredito .... è giusto?
Il problema si porrebbe solo nel caso di un'impresa in ordinaria?
Grazie!
Ciao!
 
Riferimento: Corrispettivi e fatture

Ciao, mi sembra di capire che l'impresa emette anche fatture.... queste vanno registrate ma solo per dare valenza interna e quindi non come movimento iva. ti faccio un esempio:
noi registriamo i corrispettivi di un commerciante; se il soggetto in questione emette fattura che non è inclusa tra i corrispettivi usiamo un codice il registrazione 1 - fattura di vendita diverso da quello che dovremmo usare se la fattura transitasse per i corrispettivi che è il 22. Questo perché quando vai a compilare il quadro VT nella dichiarazione iva devi distinguere se l'operazione è stata fatta vs consumatori finali o verso altri soggetti titolari di p.iva.
Spero di essere stata chiara
 
Riferimento: Corrispettivi e fatture

CIAO,
pure io ho una ditta che emette lo scontrino fiscale e fattura.
Io non considero la fattura nei corrispettivi ma la registro a parte.
es corrisp 100 ft emessa 20 inclusa nei corrispettivi:
registro corrisp per 80 e ft emessa per 20
 
Riferimento: Corrispettivi e fatture

Grazie a tutte e due per la risposta...
Io ho una ditta che annota il totale delle fatture nei corrispettivi, quindi la singola fattura non viene registrata....
E' un problema quindi se ci sono fatture emesse nei confronti di società dal momento che devono essere indicate nel quadro VT?
Queste devono essere registrate a parte scorporandole quindi dai corrispettivi?
Grazie!
Ciao!
 
Riferimento: Corrispettivi e fatture

Le fatture emesse in presenza di un registro dei corrispettivi può essere contenuta nel totale incasso, salvo l'annotazione nello stesso registro del numero della fattura cui fa riferimento l'incasso.
l'utilizzo del registro fatture emesse nel caso di tenuta del registro corrispettivi può risultare più conveniente per una gestione interna della clientela o quando il numero delle fatture emesse è elevato.
 
Riferimento: Corrispettivi e fatture

Ciao Matteo,
grazie per la risposta.
Quindi registrare solo i corrispettivi quando le fatture sono comprese va bene.
Ma se la ditta emette anche note di accredito, che però non vengono stornate dal totale giornaliero dei corrispettivi, registro solo queste nel registro iva vendite?
Nel caso di una contabilità ordinaria, mi troverei dei clienti con partire aperte in avere..... :yes2::confused::whoo:
 
Alto