Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Correzione modello unico

C

Carlo

Ospite
Nel modello unico presentato quest'anno, mi sono accorto di non avere indicato nella dichiarazione Iva al rigo VL 29 il versamento periodico relativo al primo trimestre 2003.
Mi sono anche accorto di avere pagato per errore un maggiore importo Iva per adeguamento agli studi di settore, rispetto a quella che avrei dovuto per adeguarmi. Come posso rimediare in entrambi i casi?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.

….dichiarazione integrativa…si possono verificare due casi:
- dichiarazione integrativa pro-erario, ossia la dichiarazione che rettifica una precedente, anche tardiva ma comunque valida, per la correzione di errori o omissioni che abbiano comportato un maggior debito d’imposta o un minor credito, può essere presentata entro i termini di decadenza dell’azione accertatrice e comporta l’applicazione della sanzione per dichiarazione infedele, dal 100 al 200% della differenza d’imposta. La sanzione è ridotta ad 1/5 del minimo se la regolarizzazione avviene entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno di commissione della violazione.
dichiarazione integrativa pro-contribuente, da cui è scaturito un minor debito o maggior credito, deve essere presentata non oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo (è un po’ come le note di variazioni ai sensi dell’art.26 dell’iva, ovviamente il legislatore fiscale fa gli interessi dello stato), l’eventuale credito che ne risulta può essere utilizzato in compensazione e la rettifica della dichiarazione non comporta l’irrogazione di sanzioni

Alto