Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Correzione 730 errata e doppio pagamento nel modulo correttivo, non modificabile

themaster

Utente
Salve, lo scorso mese ho presentato il modello 730 per quest'anno, ma ho dovuto apportare alcune modifiche alle spese mediche, poiché alcune visite ed esami effettuati fuori regione non erano stati trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria.

Qualche giorno fa, mi sono accorto di aver commesso un errore: ho inserito erroneamente circa 59€ di spese non detraibili che erano presenti nel sistemats. Per questo motivo, ho deciso di presentare un modello PF correttivo. Inoltre, ho dovuto aggiungere alcuni euro nel quadro RT relativi a DeGiro.

Tuttavia, prima di confermare il modello correttivo, ho notato una cifra da pagare che mi sembra errata. Nel modello PF correttivo, infatti, risultano 136€ di imposta sostitutiva per un premio aziendale, che erano già stati inclusi nel calcolo del modello 730. Come potete verificare dal file del 730, avevo diritto a un rimborso di 504€, dal quale sono stati sottratti 136€ di imposta sostitutiva per il premio aziendale e 71€ di imposta comunale, per un totale di 297€. Nel modello PF correttivo 2024, invece, risultano da pagare 11€ (rettifica spese sanitarie) + 4€ (quadro RT) + di nuovo 136€ per l’imposta sostitutiva.

Inoltre, quest’ultimo importo non è modificabile. Come posso correggere la situazione? Il calcolo è corretto?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
 

Allegati

  • 730 Correttivo.pdf
    128,2 KB · Visite: 8
  • 730 Errato.pdf
    494,4 KB · Visite: 6
Il problema è che in RC4 non c'è il campo dove mettere eventuali importi trattenuti con 730...
Si potrebbe mettere 136 in RC4 colonna 4 o 13 ma è una forzatura...forse è meglio non metter niente, lasciare quel dovuto in RX, e poi se arriva bonario far valere l' importo già versato con 730...
 
Ultima modifica:
Il problema è che in RC4 non c'è il campo dove mettere eventuali importi trattenuti con 730...
Si potrebbe mettere 136 in RC4 colonna 4 o 13 ma è una forzatura...forse è meglio non metter niente, lasciare quel dovuto in RX, e poi se arriva bonario far valere l' importo già versato con 730...
In realtà mi da errore se metto qualcosa in RC4 Colonna 4. Il tutto nasce dal fatto che il mio datore di lavoro mi ha tassato il premio produzione in modo ordinario anziché con l'imposta sostitutiva e mi hanno detto di cambiare la casellina nel 730, cosa che ho fatto:
RC4.jpg

ma hai inserito negli appositi righi la liquidazione del 730? dovresti pubblicare il quadro RN del modello correttivo
Ti allego il file con il quadro RN, in cui non ho fatto modifiche
 

Allegati

  • RC4.jpg
    RC4.jpg
    116,3 KB · Visite: 2
  • PF24 RN correttivo.pdf
    299,3 KB · Visite: 2
Si, ho detto solo 4 perchè 13 non è compilabile.
Quindi perdonami se non mi è tutto chiaro ma è la prima volta che mi trovo in una situazione simile e non ho tanta esperienza.
Lascio tutto così, invio il correttivo e non pago i 140€?
"Se arriva bonario" intendi un avviso di irregolarità? In tal caso non verrei sanzionato?
 
Alto