Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corretta compilazione ds. chiedo aiuto e consigli! grazie.

buzz71

Utente
ciaoa tutti sono giovanni. sono un dipendente pubblico monoreddito e convivvente e sposato con moglie. abbiamo un figlio minorenne.
sto cercando di compilare correttamente la dsu con la autocompilazione per isee per assegno unico.
premetto che ho due conti correnti e uno titoli.
più 3 carte hype con iban. quindi tracciabili.
i conti prima erano intestati solo a me.
poi li abbiuamo aperti cointestati e chiuso i singoli.
ho dei dubbi nella compilazione della dsu in modo corretto.
dimenticavo ho casa di proprietà, mutuo più due box auto.
risiedo con la mia famiglia nella casa. e sono regolarmente sposato.
spiego i miei dubbi:

1 quesito:
quadro A modulo MB1

cito testualmente

" NUCLEI FAMILIARI CON FIGLI MINORENNI
BARRARE LA CASELLA
☒NEL NUCLEO FAMILIARE, IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO
GENITORE PRESENTE, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI
NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI (ES. NEL 2021 L’ANNO DI RIFERIMENTO È IL
2019)
☐IL NUCLEO È COMPOSTO ESCLUSIVAMENTE DA GENITORE SOLO CON I SUOI FIGLI MINORENNI
(NEL CASO DI GENITORI NON CONVIVENTI E NON CONIUGATI TRA LORO, VEDI ISTRUZIONI) "

per quello che capisco io, ignorante in materia, NON DEVO BARRARE NULLA. poichè sono monoreddito e NON SONO unico genitore nel nucleo famigliare.
giusto?

2 quesito:

quadro B

"
CONIUGI CON DIVERSA RESIDENZA
I coniugi, per tutto il periodo di validità della dichiarazione,
scelgono come residenza familiare di riferimento quella:
BARRARE LA CASELLA
☒ DEL DICHIARANTE
☐ DEL CONIUGE
In caso di mancato accordo, vedi istruzioni. "

anche qui NON DEVO BARRARE. poichè sono residente con moglie e figlio. e non sono nè separato, nè divorziato.

GIUSTO?

3 QUESITO:

QUADRO FC2PATRIMONIO MOBILIARE
SEZ. I

BARRARE LA CASELLA
☐ Nel secondo anno precedente la presente DSU non è stato posseduto alcun rapporto finanziario.
☒ Nel secondo anno precedente la presente DSU è stato posseduto almeno un rapporto finanziario. Per ciascun
rapporto finanziario, indicare il valore del saldo contabile attivo, al lordo degli interessi, al 31 dicembre del secondo
anno precedente (se il saldo è nullo o negativo indicare 0), nonché il valore della giacenza media annua del secondo
anno precedente (se la giacenza media è nulla o negativa indicare 0) "

DEVO BARRARE. GIUSTO?
IO lavoro e ho con moglie perciò cointestati e NON CONTI CORRENTI E DEPOSITO TITOLI.
inoltre io, moglie figlio abbiamo carta ricaricabile hype, simile a conto corrente (ha iban)

e anche mia moglie devo barrare la seconda casella.
GIUSTO?

e anche per il figlio?

anche se non ha reddito, è minorenne ma ha carta hype. ricaricabile.
quindi barrare per tutti e 3.
Giusto?

cosa importante i depositi titoli o conto corrente li mostra sia a mia moglie sia a me con medesimi importi. es. 30000 euro io e 30000 mia moglie ma il conto è cointestato).
questo nell'acquisizione automatica dei dati personali.
e con questo viene fuori una dsu con importi al doppio della realtà monetaria e finanziaria del nucleo famigliare.
quindi devo "modificarli alla metà per me e alla metà per moglie.
GIUSTO?

quesiti terminati, spero di trovare chi con competenza mi dia le indixcazioni giuste.

grazie a tutti.

io non riesco a togliere il flag a "coniugi con diversa residenza". Le istruzioni riportano che non va compilato se non ci si trova in quella casistica. La procedura del precompilato lo indica come obbligatorio in ogni caso. Ma non riesco neppure quando il nucleo familiare e' composto da un solo genitore e il figlio maggiorenne.
Tu sei riuscito a togliere il flag?

Lascia dichiarante che esce di default....non è rilevante... è rilevante solo se si indica coniuge (per chi ce l' ha logicamente) al posto di dichiarante

Alto