Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CORRELAZIONE TRA CEDOLARE SECCA E IRPEF A DEBITO (???)

anto83

Utente
Buonasera a tutti, sperando di non porvi domande insensate e scontate, ma vorrei provare a risolvere in autonomia.
Cerco di essere schematico e presentarvi numeri.
Tra il 1 gennaio 2023 e il 6 febbraio 2023 avevo un inquilino in appartamento.
Il totale canone di locazione percepito è di € 669, la cui cedolare secca è di € 141 (saldata con l'acconto 2023, quindi discorso chiuso).

La domanda è, visto e considerato, almeno per quanto ne so io, che la cedolare secca dovrebbe comprendere tutta la tassazione compresa l'IRPEF.. perchè nel momento in cui vado a compilare il QUADRO B si scombinano tutti i vari campi IMPOSTA (riga 16), DETRAZIONI PER LAVORO DIEPENDENTE (riga 25), ecc. ?
Risultato, ho IRPEF a debito di € 53, con conseguente acconto di ulteriori € 53 per l'anno seguente (che ovviamente disabiliterei).

E' possibile che la cedolare secca non è sufficiente e risulti da pagare ulteriori?

Grazie mille

PS se posso fornirvi ulteriori dati e cifre no problem
 
Il reddito da cedolare fa comunque diminuire le detrazioni da lavoro.dipendente con conseguente Irpef da pagare...
Esatto, questo è proprio quello che accade sui conteggi quando “gioco” con l’importo dei proventi da affitto, nonostante siano TOTALMENTE coperti dalla cedolare secca versata lo scorso anno (acconto).
E così è stato in tutti questi anni.
Ma ciò che mi chiedo è: se uno pensa di adempiere a tutte le varie tasse appunto con la cedolare secca, perché mi trovo a pagare altro IRPEF con la dichiarazione dei redditi?

Ora a parte che si tratta di 53 euro e l’incubo è finito perché la casa è stata venduta, negli ultimi 2-3 anni ho pagato di IRPEF (e relativi acconti che si svegliavano) qualcosa come 2000 euro l’anno… ma è normale?
 
Ultima modifica:
Sì la perdita di detrazioni corrisponde a circa un 8-9% dei canoni....ma comunque perdita che avresti anche con tassazione normale (in quel caso leggermente ridotta per effetto del redditi al 95%)
 
Alto