Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Corista in teatro svizzero

Casimiro

Utente
Buon giorno Dr. Rodella
Mio figlio,italiano, da Agosto 2012 ha un contratto annuale con il locale teatro e mi ha riferito che ha fatto domanda all'AIRE presso il consolato locale.Mi sono imbattuto in Sue risposte precedenti e scaricando la convenzione Italia-Svizzera Le chiedo:l'art. 17 recita che nonostante le disposizioni degli art. 14 e 15 i redditi degli artisti dello spettacolo sono imponibili nello stato in cui viene svolta detta attività. Mio figlio in Italia non ha nessun reddito e Le chiedo gentilmente come si deve comportare per essere in regola fiscalmente? Grazie anticipatamente, Casimiro
 
Buongiorno signor Casimiro,
L'articolo 17 è una deroga rispetto agli articoli 14 e 15, ed è una previsione che riguarda le attività specifiche riferite agli artisti, dello spettacolo (di teatro, cinema, radio e televisione, musicisti e sportivi); qui la Convenzione prevede che queste attività sono imponibili nello Stato contraente ove sono svolte; nel nostro caso è la Svizzera. In casi simili, ho già avuto modo di rilevare che le parti contraenti (Svizzera e Italia) non hanno specificato il termine "esclusivo"; per cui personalmente sarei portato a ritenere che fino a quando suo figlio non è residente fiscale in Svizzera, potrebbe essere richiesto dal nostro fisco l'applicazione della tassazione concorrente.
Con i migliori saluti.
Luigi Rodella
 
Egr. Dr. Rodella, la ringrazio delle super veloce risposta,ma mi chiarisca un dubbio: se l'AIRE avesse già comunicato al ns. comune di residenza la cancellazione dall'anagrafe italiana, mio figlio, che già si vede in busta paga mensile tutte le trattenute, imposta reddito, disoccupazione,pensione sanità ed altre che non riesco a capirle,dovrebbe essere a posto così per i redditi 2013, anche indipendentemente dai giorni lavorati in Svizzera, o sbaglio ? Mi scuso ancora e porgo a Lei auguri di Buona Pasqua. Casimiro
 
Se suo figlio fosse residente fiscale all'estero per la maggior parte del periodo d'imposta, non dovrebbe pagare le tasse in Italia, limitatamente ai redditi prodotti all'estero. Per non essere residenti occorre non avere più il proprio centro di interessi in Italia, essersi cancellato dall'anagrafe del comune di residenza ed essersi iscritto all'Aire. Se ho ben compreso, nel 2013 lavorerà in Svizzera da gennaio ad agosto; per cui sono più di 183 gg. (aspetto temporale OK). E' inoltre iscritto all'Aire, già dal 2012. Deve solo verificare che anche il centro di interessi non sia più in Italia (sono aspetti personali che non conosco). Con i migliori saluti. Luigi Rodella
 
Alto