Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coproprietari i mmobile affittato

clagio

Utente
Due fratelli sono comproprietari al 50% di un appartamento ricevuto in eredità alla morte della madre. L'immobile è stato affittato con contratto agevolato (stipulato da Uppi) ma prima sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria e acquisto mobili. Le spese inerenti sono state sostenute da un solo fratello che riscuote anche l'affitto totale.
Per il 730/2022 questo fratello vorrebbe dichiarare ai fini della cedolare secca 10% l'intero affitto e così pure portare in detrazione l'intera spesa per Man. straord + acq. mobili (fatture intestate a lui). Pagheebbe poi l'intera IMU dovuta con F24 intestati sia a lui che al fratello.
E' possibile tutto questo, ovviamente con l'accordo fra loro fratelli?
Grazie
 
buongiorno
l'immobile è intestato al 50% per cui in dichiarazione dei redditi entrambi i proprietari devono dichiarare l'affitto ed entrambi devono pagare l'imu.
poi chi pagherà effettivamente gli F24 intestati a entrambi i fratelli sono discorsi a parte.

Le spese inerenti sono state sostenute da un solo fratello
questo non è un problema, se le scaricherà tutte lui. in dichiarazione dei redditi vige la regola che colui che scarica la spesa è perchè l'ha effettivamente sostenuta
 
Nella registrazione contratto locazione devono risultare ambedue i comproprietari e devono esserci le scelte cedolare di entrambi (che possono anche essere diverse tra loro) ...oltre a dover dichiarare ognuno il 50%, la tassazione di ognuno dipende dalla propria scelta..
Se il contratto è a nome e firma di uno solo e così anche la registrazione, la scelta cedolare vale solo per il 50% di colui che risulta nel contratto e nella registrazione...
 
Alto