Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Copia autentica

Cosimo

Utente
Scusate la banalità della domanda, ma vorrei un vs. consiglio:

Per partecipare a una gara pubblica (si tratta di lavori publici), mi chiedono una copia autentica del certificato qualità ISO. Come fare quindi per rendere autentica tale copia?

Grazie per la vs cortesia!
 
Riferimento: Copia autentica

Scusate la banalità della domanda, ma vorrei un vs. consiglio:

Per partecipare a una gara pubblica (si tratta di lavori publici), mi chiedono una copia autentica del certificato qualità ISO. Come fare quindi per rendere autentica tale copia?

Grazie per la vs cortesia!

Fai la fotocopia del certificato e, unitamente all'originale, ti rechi o al comune oppure al notaio. Se l'autentica deve essere in bollo dovrai portare un contrassegno telematico (dal 01/09/2007 le "vecchie" marche da bollo non hanno più valore legale, ad eccezione di quelle per cambiali) di euro 14,62 (penso).
Ti consiglio cmq di recarti in comune dove spenderesti di meno rispetto ad un'autentica notarile.
Saluti.
 
Riferimento: Copia autentica

mi permetto di dare un mio consiglio visto che faccio gare a valanga, generalmente il bando specifica se la copia può essere resa come autocertificazione cioè allegando copia del documento d'identità di chi ha il potere di rappresentanza, firma e timbro sulle copie semplici sia del certificato che del documento..il tutto per risparmiare sia i diritti sia la marca da bollo.
 
Riferimento: Copia autentica

Mi aggancio al post di Catia concordando in toto circa la possibilita' di autocertificare allegando copia procedura adottata quasi da tutti, dico quasi perche' per esperienze avute alcuni enti pubblici vogliono espressamente copia autentica e siccome il bando di gara e legge.......
Catia, figurati l'altra settimana gara d'appalto pubblica di un Comune che vuole tassativamente a pena di esclusione firma con indicazione di luogo e data di nascita dei firmatari legali rappresentanti, pazzesco!
Una buona serata a tutti.-
 
Alto