Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

controllo automatizzato dichiarazioni anno 2009

salve a tutti,
in questi giorni sono arrivate in studio alcune comunicazioni di irregolarità per il modello Unico 2010 redditi 2009 ...ad esempio per versamenti non effettuati a giugno 2010 o per indicazione nel quadro Rn di compensazioni errate... ma scusate non ho ancora diritto al ravvedimento operoso?! sia per i versamenti sia per fare una everntuale dichiarazione integrativa?!
ho chiesto all'Agenzia Entrate .. e la risposta è stata " in effetti hai ragione, ma non facciamo noi gli avvisi .. evidentemente non hai più diritto al ravvedimento per i clienti a cui è arrivata la comunicazione" ..
.. ma perchè devo pagare una sanzione del 10% qiando sono ancora in tempo per versarla del 3,75% con ravvedimento?!
:mad::confused:
.. grazie per il Vs parere ..
 
salve a tutti,
in questi giorni sono arrivate in studio alcune comunicazioni di irregolarità per il modello Unico 2010 redditi 2009 ...ad esempio per versamenti non effettuati a giugno 2010 o per indicazione nel quadro Rn di compensazioni errate... ma scusate non ho ancora diritto al ravvedimento operoso?! sia per i versamenti sia per fare una everntuale dichiarazione integrativa?!
ho chiesto all'Agenzia Entrate .. e la risposta è stata " in effetti hai ragione, ma non facciamo noi gli avvisi .. evidentemente non hai più diritto al ravvedimento per i clienti a cui è arrivata la comunicazione" ..
.. ma perchè devo pagare una sanzione del 10% qiando sono ancora in tempo per versarla del 3,75% con ravvedimento?!
:mad::confused:
.. grazie per il Vs parere ..


il ravvedimento è possibile farlo nei termini prefissati e prima di ogni verifica o comunicazione. d'altronde un soggetto si deve ravvedere prima che sia beccato altrimenti non è più un ravvedimento.
lo stesso dicasi per le dichiarazioni integrative dove il termine è più ampio, ma termina quando arriva l'ufficio.
ciao
 
Purtroppo l'art. 13 c. 1 Dlgs 472/97 è chiaro in proposito (constatazione della violazione).
L'arrivo della comunicazione, pertanto, inibisce l'utilizzo del ravvedimento.
Ciao.
 
Alto