Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo accesso wi-fi esercizio pubblico

Ho installato un router wifi nel mio esercizio pubblico (bar tabaccheria) e vorrei permettere l'accesso ai clienti ma con minime garanzie da eventuali abusi che potrebbero essere commessi navigando in Internet. Come posso tutelarmi? Esistono sistemi di autenticazione degli utenti che si collegano alla mia rete wi-fi e programmi per verificare/controllare l'accesso? Potete consigliarmi? Grazie.
 
Maximiliano, la tua problematica è molto diffusa e riveste aspetti della sicurezza che dovrebbero essere attentamente analizzati. Non hai specificato se l'accesso è gratuito o a pagamento. In ogni caso, esistono diverse applicazioni software che permettono di attivare un "captive portal" cioè una pagina web che viene visualizzata ad ogni tentativo di connessione alla rete wi-fi e permette di regolarne gli accessi. Se non sei un esperto del settore ti consiglio di affidarti a un tecnico che potrà consigliarti e magari anche provvedere all'installazione del software idoneo alle tue esigenze. Poiché mi occupo anche di sicurezza informatica se hai necessità puoi tranquillamente domandarmi ulteriori dettagli.
 
Alto