Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTRIBUTO EBAV

E

ELISA

Ospite
buongiorno!!
sono una dipendente di una ditta artigiana, mi viene detratto in busta paga un contributo ebav ( ente bilaterale artigianato veneto) ogni mese. Questo ente mi da però la possibilità di chiedere contributo per diverse spese mediche, e acquisti protesi oculistiche ecc.ecc.
Dopo aver ricevuto questo contributo posso ugualmente indicare l'importo delle fatture in 730 come spese mediche?
Io fin'ora le ho indicate in quanto nn ritengo l'ebav un ente assicuratore, e lo pago io mensilmente per avere poi un suo contributo.
Attualmente ho avuto pareri discordanti in merito dai vari caf...voi che ne dite?
grazie
 
Le istruzioni al modello unico2003 citate testualmente dicono:
Non si indicano nei righi RP1, RP2, RP3 e RP4 alcune delle spese sanitarie sostenute nel 2002 che sono già state rimborsate al contribuente, per esempio:
- le spese sanitarie rimborsate a fronte di contributi per assistenza sanitaria versati dal sostituto o dal sostituito ad enti o casse aventi esclusivamente fine assistenziale in conformità a disposizioni di contratti o di accordi o regolamenti aziendali che, fino ad un importo non superiore complessivamente a euro 3.615,20, non hanno concorso a formare il reddito imponibile di lavoro dipendente. La presenza dei predetti contributi è segnalata al punto 34 del CUD 2003 e/o al punto 29 del CUD 2002 consegnato al lavoratore. Se nelle annotazioni del CUD viene indicata la quota di contributi sanitari, che, essendo superiore al predetto limite, ha concorso a formare il reddito, le spese sanitarie eventualmente rimborsate possono, invece, essere indicate proporzionalmente.
 
Alto