Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi volontari e riscatto anni università

Lucio1951

Utente
Sto facendo, senza tante illusioni, dei ragionamenti circa la pensione. Sono del luglio 1951, attualmente sono un libero professionista iscritto alla Gestione Separata da maggio 2007. Fino a ottobre 2002 ho contributi versati come lavoratore dipendente (per un totale di 1.321 settimane a partire da settembre 1977 come da EC dell'INPS). Da novembre 2002 a aprile 2007 c'è quindi un buco di 4 anni e mezzo. Nella Gestione Separata ho contributi versati per circa 4.650 € (8 mesi nel 2007 e 6 mesi nel 2009). Altri saranno versati per il 2010 (5 mesi).
Per colmare i vuoti contributivi ed incrementare l'anzianità sto valutando la possibilità di ricorrere alla contribuzione volontaria e/o al riscatto degli anni universitari (5 anni).
Premetto che mi rendo conto della complessità della materia e quindi sono consapevole che non possa aspettarmi suggerimenti dettagliati ed esaustivi; quello che spero di avere sono delle "dritte" e consigli su cui poi muovermi appaggiandomi a patronati o simili per una decisione finale.
 
Riferimento: Contributi volontari e riscatto anni università

Io ho fatto una pratica simile direttamente allo sportello pensioni dell'INPS, mi hanno poi chiamato per delucidazioni e dopo un pò sono arrivati i bollettini di versamento.
In realtà non se ne è fatto nulla perché venivano fuori contributi onerosi.
 
Alto