Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi utili (al diritto e al calcolo)

Dokko81

Utente
Salve,

Vorrei gentilmente avere un chiarimento sui contributi conteggiabili per la Naspi in quanto "La NASpI è corrisposta mensilmente, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni"

Ieri ho stampato il mio estratto conto previdenziale dal sito dell'inps, avendo negli ultimi anni lavorato part time, noto che c'è differenza tra le settimane di contributi utili nella colonna "al diritto" e quelli nella colonna "al calcolo"

Quindi la mia domanda è: quando nella naspi si parla di settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, si fa riferimento alle settimane "al diritto" o a quelle "al calcolo"?

Inoltre dice che per chi come me ha usufruito gia interamente di 8 mesi di aspi, non saranno conteggiate 52 settimane.
Questo significa ad esempio che se posso far valere 100 sett nei 4 anni il calcolo per la durata naspi sarebbe : 100-52 = 48 e quindi mi spetterebbero 24 settimane? (la metà di 48) è corretto?
 
Salve Dokko81:

1) è necessario osservare la retribuzione imponibile previdenziale;

2) la circolare Inps sotto indicata riporta alcune esempi.

Saluti domenico

Circolare numero 94 del 12-05-2015


Grazie della risposta, dove posso osservare la "retribuzione imponibile previdenziale"? e come posso calcolare a quante settimane corrisponde?

Nel mio estratto conto ad esempio dal 13/7/2012 al 31/12/2012 mi compare lavoro dipendente part time , contributi utili al diritto 26 sett, al calcolo 18 sett, retribuzione 5008 euro.
Devo calcolare 26 settimane? o 18? oppure devo fare qualche calcolo a partire dalla retribuzione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto