Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi SSN in dichiarazione congiunta

Salve,
devo fare la dichiarazione congiunta.
Io e mia moglie abbiamo due auto e ognuno ne ha intestata una.
Nella mia polizza, il contributo SSN e' 50 euro, nella sua 30 euro.
Vista la soglia dei 40 euro, nella dichiarazione congiunta le posso sommare o posso detrarre solo quella mia (visto che solo io supero la soglia) per ottenere quei miseri 2 euro di detrazione?
Grazie in anticipo!
 
I contributi SSN non li puoi sommare , ma vanno dichiarati separatamente da ogni intestatario della polizza .
Viste le cifre in ballo , solo tu puoi indicarla .
Se la polizza fosse una sola a cui fossero agganciate entrambe le auto (la proprietà può restare divisa) , allora potresti sommare i due valori e inserirli nella dichiarazione del titolare della polizza .
 
I contributi SSN non li puoi sommare , ma vanno dichiarati separatamente da ogni intestatario della polizza .
Viste le cifre in ballo , solo tu puoi indicarla .
Se la polizza fosse una sola a cui fossero agganciate entrambe le auto (la proprietà può restare divisa) , allora potresti sommare i due valori e inserirli nella dichiarazione del titolare della polizza .
non riesco a capire perche' in dichiarazione congiunta, e' possibile sommare le spese mediche dei coniugi e non si puo' fare altrettanto con i contributi SSN....
ad ogni modo, grazie per la risposta!
 
non riesco a capire perche' in dichiarazione congiunta, e' possibile sommare le spese mediche dei coniugi e non si puo' fare altrettanto con i contributi SSN....
ad ogni modo, grazie per la risposta!

Questa tua asserzione mi giunge nuova .
Io ho sempre fatto la dichiarazione congiunta e non ho mai sommato le spese mediche dei coniugi in quanto legate ad un codice fiscale che è diverso per ognuno .
Uno dei dichiaranti può sommare le spese sostenute per familiari a carico , ma mi sembra di capire che tua moglie non sia a tuo carico .
 
Alto