Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi previdenziali+rimborso irpef

Fra-va

Utente
Esercito attivita' autonoma nel regime forfettario ed ho ricevuto una borsa di studio che nella precompilata e' riportata nel quadro RC.
Nella precompilata risulta inserito l'importo dei contributi previdenziali come detrazione dal reddito sia nel quadro LM che nel quadro RN . Per non avere unna doppia detrazione, ho provveduto a cancellarli dal quadro RN. E' corretto?
Nella cu della borsa di studio e' stata trattenuta l'irpef ed anche l'addizionale regionale ma non sono state conteggiate le detrazioni per lavoro dipendente che invece trovo riconosciute nella precompilata. A seguito delle suddette detrazioni, risulta che l'irpef ed anche l'addizionale trattenute nella borsa di studio mi devono essere rimborsate. E' corretto?
 
I contributi del forfettario, come per il regime minimi, vanno tolti prioritariamente in LM...se in LM non riesci a toglierli tutti, allora l'eccedenza la puoi portare in deduzione in RP...

Li avrai cancellati da RP non da RN...poi conseguentemente in RN il software non li riporta..
 
I contributi del forfettario, come per il regime minimi, vanno tolti prioritariamente in LM...se in LM non riesci a toglierli tutti, allora l'eccedenza la puoi portare in deduzione in RP...

Li avrai cancellati da RP non da RN...poi conseguentemente in RN il software non li riporta..

Buongiorno,
si', scusami li ho effettivamente cancellati dal quadro RP per l'importo totale in quanto risultavano tolti (vale a dire detratti) per l'importo totale nel quadro LM. Non risultavano eccedenze.
Riesci anche a dirmi se risulta corretto che mi debbano essere rimborsate l'irpef di € 507 ed anche l'addizionale regionale di € 31 presenti nella CU della Borsa di Studio, per il solo fatto che nella Borsa di Studio dell'importo di € 2.500 non e' stata applicata la detrazione per lavoro dipendente che invece risulta presente nella precompilata?
Non vorrei utilizzare un credito Irpef che magari non dovrebbe essermi riconosciuto , per pagare l'imposta sostitutiva del forfettario .
Grazie .
 
Sì tolti detratti..dedotti..

La dichiarazione serve a ricalcolare tutto, anche le detrazioni spettanti...se ti esce credito, che credito sia....e il credito dell'addizionale è una conseguenza dell'irpef a zero..
 
Grazie mille.
Ho letto anche che non si pagano imposte se il reddito è sotto gli 8 mila euro annui. Quindi la restituzione dell'Irpef che risulta pagata nella borsa di studio mi aspetta perche' il mio totale reddito netto imponibile risultante nel quadro RN 4 colonna 5 e' inferiore ad € 8.000 .
Buona giornata .
 
..non sempre con quelli che dici "8000" non si pagano imposte..tutto dipende anche dai giorni detrazioni o dalla detrazione minima
 
Alto