Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi previdenziali non versati

maria_75

Utente
Buonasera,
vorrei un parere dagli addetti del settore sulla seguente situazione: da alcuni mesi l'azienda per la quale lavoro, pur effettuando regolarmente le denunce mensili dei DM10 relativi ai contributi previdenziali, non sta effettuando i relativi versamenti in F24 (né la quota c/azienda, né la quota c/dipendente).
Ad una richiesta di verifica della mia posizione contributiva al competente ufficio INPS, mi sono sentita rispondere dal funzionario INPS di non dovermi preoccupare perché "i contributi mi sono dovuti per legge".
Ma se è vero che si viene ad aprire una posizione debitoria dell'azienda nei confronti dell'INPS per quanto concerne i contributi c/azienda, cosa succede invece per il mancato versamento della quota contributiva c/dipendente?
Quali rischi corriamo noi dipendenti?
Vi chiedo lumi..
Saluti
 
Riferimento: contributi previdenziali non versati

Salve, è possibile che in un momento di crisi di liquidità, la ditta non paga i contributi.
Come riferito, "pur effettuando regolarmente le denunce mensili dei DM10 relativi ai contributi previdenziali", in questo caso si ritiene non esista nessun rischio per i lavoratori, infatti per la contribuzione omessa, scatta il principio c.d. di "automaticità delle prestazioni".
In altre parole, se per esempio alll'Inps non riesca il recupero del debito aziendale, al dipendente è comunque assicurata la copertura contributiva, in quanto è dimostrabile l'esistenza del rapporto di lavoro.
Saluti domenico
 
Alto