Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi INPS

Charly

Utente
Salve
Ho un dubbio.
Se un soggetto svolge la propria prevalente attività lavorativa in qualità di socio di una s.n.c. e inoltre ha una partecipazione come socio accomandante in una s.a.s., dovrà pagare i contributi previdenziali per la gestione commercianti per entrambe le società?
Grazie
 
Buongiorno a tutti, e la mia prima domanda nel Forum.

Un ministero per il quale ho fatto una prestazione occasionale, mi ha chiesto di fare una notula sulla quale dichiarare quanto ho percepito nel 2015 ai fini del superamento della soglia dei 5000 euro e quidi di iscrizione e pagamento alla gestione separata del INPS.

Poiché il pagamento avverrà nel 2016, mi chiedo se la richiesta sia lecita ed invece non debba io fare riferimento al 2016 quando incasserò i soldi.

Infatti, se nel 2016 mi verrà posto la stessa domanda e cioè di esplicitare quanto percepito nel 2016, io dovrò dichiarare anche la somma datami dal ministero che ha subito già la decurtazione INPS in quanto nel 2015 ho superato la soglia dei 5000 come prestazioni occasionali. In questo caso la somma ministeriale avuta di competenza nel 2015 e per cassa nel 2016, mi penalizzerà due volte, la prima perché su di essa è stata applicata l aliquota INPS, la seconda perché contribuirà ad elevare la somma esente portandola vicino ai 5000 euro.
Spero di esserci stato chiaro

Vincenzo
 
Alto