Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi Inps mancanti

Non riesco a farmi riconoscere i contributi INPS dell'anno 2003, malgrado ho lavorato ed ho sia le buste paga che il CUD dell'anno relativo.
In pratica nell'estratto conto non ci sono problemi con gli anni precedenti e successivi, ma soltanto per l'anno 2003 dove sono totalmente assenti.
Ho inviato tutti i documenti all'anagrafica flussi INPS (mod. DM10 + F24, buste paga, CUD).
Inoltre venerdi scorso attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate, sono riuscito a recuperare anche il modello 770 semplificato, che dichiara i miei contributi.
Ho inviato anche questo all'INPS ma malgrado tutto non risolvo il problema.
Sapete consigliarmi come muovermi in questo caso?
Grazie.
 
Se non riesci da solo rivolgiti a un patronato
Sono 3 anni che vado in giro per CAF! Ne ho girati almeno una decina. Inviano la documentazione e attendono risposta, cosa che ho fatto anche io direttamente alla sede di zona INPS.

Per quanto sono riuscito a fare, oltre hai documenti che ho descritto precedentemente, sto notando una anomalia.
Nel modello 770 semplificato del 2004 (che fa riferimento al 2003) leggo il quadro DB001. Qui appare scritto:
Redditi da fruire deduzioni e detrazioni = 7013 (sottolineo che era un anno part-time).
Giorni per i quali aspettano deduzioni lavoro dipendente = 365
Deduzione riconosciuta ai sensi dell'art.10 = 7500

Questo quadro appare anche negli anni precedenti e successivi, ma noto che il quadro DB002 (o DB003) è vuoto, a differenza degli altri anni.

Ora mi chiedo: se i contributi dalla ditta sono stati versati (lo dimostrano le ricevute DM10 e F24), se comunque sul mio CUD (nella sez. C=Dati previdenzialli ed assistenziali INPS) è dichiarato Competenze correnti 6.512.00, Altre competenze: 1.168,00), mesi retribuiti: tutti, settimane: 52, quale potrebbe essere l'errore?
 
Potrebbe essere che il datore di lavoro non ha pagato i contributi di quell'anno?
O che non ha inviato gli emens, o si è dimenticato del tuo?
Penso bisogna risalire alle dichiarazioni contributive del datore di lavoro, e verificare se quelle che risultano vanno a impegnare tutti i contributi pagati, o se avanza qualcosa che potrebbe essere i tuoi non accoppiati con la tua posizione, o non mancano ma i tuoi sono stati accreditati ad altri...
Se trovi all'Inps qualcuno che ci capisce è facile capire almeno queste cose...

Come ultima spiaggia riscatto a pagamento...
 
Potrebbe essere che il datore di lavoro non ha pagato i contributi di quell'anno?
O che non ha inviato gli emens, o si è dimenticato del tuo?
Penso bisogna risalire alle dichiarazioni contributive del datore di lavoro, e verificare se quelle che risultano vanno a impegnare tutti i contributi pagati, o se avanza qualcosa che potrebbe essere i tuoi non accoppiati con la tua posizione, o non mancano ma i tuoi sono stati accreditati ad altri...
Se trovi all'Inps qualcuno che ci capisce è facile capire almeno queste cose...

Come ultima spiaggia riscatto a pagamento...

Intanto grazie per le risposte!
Sono totalmente ignorante in materia fiscale, ma chiedo: le ricevute dei Modelli DM10 e F24 non dichiarano che il datore di lavoro ha pagato i contributi per quell'anno? Altrimenti cosa indicano queste ricevute con il timbro della banca (F24)? Inoltre dal 1997 sono stati aboliti i modelli DM10 e sostituiti con il CUD (ed anche questo non mi sembra irregolare).
Da come ho letto su internet a riguardo, l'azienda invia il CUD all'Agenzia delle Entrate e lei trasmette i dati all'Inps.
SEMBRA sia probabile che sono stati accreditati ad altri (l'Inps sta ancora verificando). Difatti in quell'anno c'e' stato un dipendente che ha cessato i rapporti.
Purtroppo per l'azienda dove lavoravo non ci sono altri documenti che mi possono dare per il 2003. Speravo appunto che tramite Agenzia delle Entrate (o altro) si possa risalire all'errore.
Comunque grazie per la collaborazione.
 
La cosa devi risolverla con l'INPS, è l'Inps che deve darti le risposte...tu raccogli i documenti che riesci, ma poi sono loro nel loro sistema che devono trovare la quadra...il rapporto previdenziale con l'Inps lo intrattiene il datore di lavoro, non l'agenzia entrate...i dati presenti nel fascicolo previdenziale non vengono dalla CU ma dalle comunicazioni mensili che fa il datore di lavoro all'Inps...
 
Ciao, scusami se mi intrometto nella tua discussione, ma mi trovo nella tua stessa situazione... Posso chiederti come hai fatto a visionare il 770 dal sito dell'agenzia delle entrate? Io non riesco a trovarlo...
 
Alto