Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi inps: dipendente pubblico part-time e ditta individuale

NT72

Utente
Buongiorno, vorrei porvi un quesito, relativamente ad una questione che mi sta veramente facendo impazzire. Credo, o forse sarebbe più corretto dire "spero" comunque vi sia qualche legge che parla chiaro a proposito. Andiamo al punto.
Io sono pubblico dipendente, presso un'amministrazione provinciale, lavoro che svolgo in regime di part-time al 30,5%. Questo dal gennaio 2005.
Allo stesso tempo, dal gennaio 2008, sono anche titolare di ditta individuale, registrato come imprenditore di categoria commerciale.
Quindi vengono versati i contributi inps da parte dell'ente pubblico di cui sopra, ma allo stesso tempo pago i contributi titolare di ditta individuale.
Per quanto riguarda i contributi pensionisti che verso come imprenditore, posso o no ottenere una riduzione del dovuto all'INPS considerando che anche l'ente pubblico presso il quale lavoro versa per me i contributi in misura proporzionale al tempo lavorato, appunto il 30.5% del full time?
Nell'ufficio Inps di zona mi dicono, prima, che devo presentare una dichiarazione di attività prevalente, poi sostituiscono l'impiegato dipendente e quello nuovo, a distanza di pochi mesi, mi dice che non è possibile.
Inoltre mi dicono, sempre all'Inps locale, che il cumulo pensionistico non è possibile, quindi è come se buttassi ogni anno i soldi versati all'Inps quali contributi da imprenditore!
Al momento non lavoro effettivamente come imprenditore dal maggio 2009, ma il problema è che lavoro a commesse e quindi dovrei ricominciare.
Quindi mi chiedo anche: una forma societaria, o un'escamotage, che mi consenta di scaricare e detrarre i costi, senza però pagare i contributi Inps come impenditore esiste?
Grazie anticipatamente.
 
Riferimento: Contributi inps: dipendente pubblico part-time e ditta individuale

non sono un'esperto, ma...
l'amministrazione provinciale dovrebbe versare i contributi all'inpdap e non all'inps.
Inoltre, penso che al momento della pensione tu possa decidere di ricongiungere all'inps o all'inpdap i contributi previdenziali e così ottenere un unico trattamento pensionistico.
La materia è ostica (e ultimamente spesso soggetta a modifiche), pertanto ti consiglio di parlare almeno con un patronato....anche se all'ufficio personale della provincia potrebbero darti una mano...
 
Riferimento: Contributi inps: dipendente pubblico part-time e ditta individuale

Buongiorno, vorrei porvi un quesito, relativamente ad una questione che mi sta veramente facendo impazzire. Credo, o forse sarebbe più corretto dire "spero" comunque vi sia qualche legge che parla chiaro a proposito. Andiamo al punto.
Io sono pubblico dipendente, presso un'amministrazione provinciale, lavoro che svolgo in regime di part-time al 30,5%. Questo dal gennaio 2005.
Allo stesso tempo, dal gennaio 2008, sono anche titolare di ditta individuale, registrato come imprenditore di categoria commerciale.
Quindi vengono versati i contributi inps da parte dell'ente pubblico di cui sopra, ma allo stesso tempo pago i contributi titolare di ditta individuale.
Per quanto riguarda i contributi pensionisti che verso come imprenditore, posso o no ottenere una riduzione del dovuto all'INPS considerando che anche l'ente pubblico presso il quale lavoro versa per me i contributi in misura proporzionale al tempo lavorato, appunto il 30.5% del full time?
Nell'ufficio Inps di zona mi dicono, prima, che devo presentare una dichiarazione di attività prevalente, poi sostituiscono l'impiegato dipendente e quello nuovo, a distanza di pochi mesi, mi dice che non è possibile.
Inoltre mi dicono, sempre all'Inps locale, che il cumulo pensionistico non è possibile, quindi è come se buttassi ogni anno i soldi versati all'Inps quali contributi da imprenditore!
Al momento non lavoro effettivamente come imprenditore dal maggio 2009, ma il problema è che lavoro a commesse e quindi dovrei ricominciare.
Quindi mi chiedo anche: una forma societaria, o un'escamotage, che mi consenta di scaricare e detrarre i costi, senza però pagare i contributi Inps come impenditore esiste?
Grazie anticipatamente.

Purtroppo essendo l'attività prevalente quella d'imprenditore, i contributi all'Inps sono dovuti. L'amministrazione provinciale versa i contributi all'INPDAP, sono due istituti differenti. Al momento della pensione, stando le regole attuali, si potrà chiedere la totalizzazione.
Saluti
 
Riferimento: Contributi inps: dipendente pubblico part-time e ditta individuale

l'iscrizione alla gestione inps lavoratori autonomi è obbligatoria soltanto se l'attività di impresa è prevalente. Accade spesso che l'inps chieda i contributi previdenziali anche a dipendenti full-time, figurarsi il caso del part/time. A parer mio ritengo siano dovuti, a meno che in contenzioso non si riesca a dimostrare l'assenza della prevalenza (cosa molto difficile).
 
Riferimento: Contributi inps: dipendente pubblico part-time e ditta individuale

Vi ringrazio. L'importante non è tanto il pagare o meno quanto il fatto che sia possibile il cumulo fra le due pensioni. All'INPS dicevano che non era possibile, ma la cosa mi sembra più fruttodi impreparazione della persona competente... Tra l'altro parliamo di due diversi enti previdenziali, Inps e Inpdap, quindi dovrebbero essere due pensioni ben distinte senza che si escludano l'un l'altra.
In pratica l'importante è non versareinutilmente i contributi Inps, da imprenditore, o quelli che per me versa la Provincia, per ritrovarsi poi con una sola pensione.
 
Alto