Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi enasarco agenti di commercio

Buon giorno a tutti,

avrei un quesito che mi sta attanagliando, fino allo scorso mese di settembre avevo una collaborazione con una azienda come procacciattore di affari, per tale collaborazione emettevo regolare fattura con ritenuta d'acconto. ora mi chiamano da quest'azienda dicendomi che hanno un controllo enasarco, tra le varie cose è venuto fuori che il nostro contratto non era regolare in quanto non potevo collaborare come procacciatore d'affari visto che le prestazioni di collaborazione erano continuative, alla azienda gli è stato contestato dalla stessa enasarco il mancato pagamento dei miei contributi previdenziali, ora l'azienda mi dice che io dovrei pagare la parte che mi spetta, io ovviamente ho sempre consegnato le mie fatture al mio commercialista che mi faceva i vari conteggi per il pagamento di tutte le mie tasse di competenza, quello che vorrei sapere è se io sono realmente tenuto a pagare la mia parte? che ripeto di averlo già fatto tramite le tasse che mi conteggiava il mio commercialista. praticamente vorrebbero scalarmi la differenza dalle mie due ultime fatture che devono pagarmi, possono farlo?

grazie a tutti ciao ciao
 
Le tasse sono cosa diversa dai contributi enasarco. I contributi enasarco, se dovuti, sevono essere versati dalla ditta committente e sono a carico per il 50% dell'agente.
 
Direi che la richiesta della ditta mandante è corretta come corretto è il rilievo dell'Enasarco.
Quando il rapporto di agenzia ha carattere continuativo la ditta mandante deve iscrivere l'agente all'enasarco e versare le ritenute che, al 50%, sono a carico dell'agente. La ditta quindi giustamente le richiede il corrispondere la sua quota.

Studio Pontecorvi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto