Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contributi artigiani

Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito al versamento dei contributi artigiani.
Mi spiego meglio un mio conoscente è titolare di un azienda metalmeccanica che dal 1998 risulta essere stata iscritta anche nella sezione artigiana. Pertanto ha sino ad ora versato i contributi inps richiesti come artigiano inviati dall'inps. Ora per l'anno 2011 ha già versato la scadenza di maggio e quella di agosto ma i primi di settembre ha dovuto avviare la procedura per chiudere la propria attività con tanto di messa in liquidazione con firma da notaio ecc.. ed in accordo con il proprietario del locale ha lasciato il 16/12 i locali dove risultava essere aperta l'unità operativa.
Il commercialista per evitare il pagamento della sede secondaria per il 2012 ad inizio gennaio ha comunicato alla camera di commercio la chiusura della sede operativa e di conseguenza la chiusura dell'impresa artigiana. E' stata lasciata aperta solo la sede legale che è presso il commercialista per la chiusura della liquidazione di attività.
Il 25/01 il mio conoscente ha ricevuto raccomandata dall'inps che gli comunicava di aver proceduto alla cancellazione dell'impresa artigiana a partire dal 16/12.
Ora volevo sapere la rata in scadenza 16/02 dei contributi artigiani la deve pagare?
Il commercialista dice di si ma mi domando se l'azienda è stata cancellata deve versare lo stesso ?
grazie
 
Salve patrizia1970, fidati del commercialista del tuo conoscente.
Terrai presente che i contributi ( minimali) vanno pagati con le seguenti scadenze:
16 Maggio per il 1° trimestre dell'anno; 16 Agosto per il 2° trimestre; 16 Novembre per il 3° trimestre; 16 Febbraio dell'anno successivo ( 2012 nel caso di interesse), per 4° trimestre.
saluti domenico
 
Alto