Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti un franchigia

flipflop

Utente
Salve a tutti da un nuovo "adepto". Devo redigere l'UNICO per il 2007, anno durante il quale ho aderito al regime della franchigia ed ho i seguenti dubbi.
Innanzitutto, mi confermate che non sono tenuto ad allegare la dichiarazine IVA (mi pare che quelli "in franchigia" sono esonerati)?:rolleyes:
Non presentando la dichiarazione IVA come "comunico" all'AdE che nel 2007 sono stato un soggetto "in franchigia"?:confused:
E' vero che anche i contribuenti "in franchigia" devono presentare il modello degli Studi di Settore?
Qualora il risultato degli Studi mi chiedesse un maggior compenso ai fini dell'adeguamento, se non mi adeguo sarò soggetto ad acccertamento in base al risultato?:(
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondere. Buon lavoro.
 
Riferimento: contribuenti un franchigia

Di solito ci si fa aiutare.... comunque!
I contribuenti minimi in franchigia sono esclusi dagli obblighi IVA ed è per questo che non si allega la dichiarazione stessa.
L'AdE ha saputo del tuo passaggio in franchigia dal momento che hai preso la partita IVA speciale l'anno scorso entro il 31/03/2007 effettuando l'opzione e di volta in volta ogni mese quando hai spedito i corrispettivi telematici a cui eri obbligato.
Per gli studi di settore essendo il contribuente minimo escluso come i contribuenti forfettari dall'applicazione degli studi in quanto ancora inferiori a tali volumi di affari previti in precedenza direi che devono allegare si lo studio di settore ma soltanto con i dati extra-contabili e non contabili senza effettuare quindi il dato di congruità.

Non riporto leggi in materia per scadenza delle dichiarazioni, ma l'interpretazione dovrebbe essere giusta.

Ciao
 
Alto