Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi

anubi2000

Utente
Buona sera, chiedo una consulenza in quanto sono in una confusione totale per quanto riguarda il regime dei minimi. Ho il caso di due professionisti uno ha acquisito il regime nel 2009 è nato nel '74 e mi chiedeva se rientrava nei minimi. Ho tel all'AdE mi hanno detto che visto che ha adottato il regime nel 2009 potrà permetterselo fino al 2014. La mia domanda è rientra con l'aliquota sul reddito del 5%? è soggetto a studi di settore? la ritenuta d'acconto del 20% dovrà inserirla in parecella? da quanto letto nei siti dovrebbe rientrare con il 5%, nn dovrebbe inserire R.A. del 20% in quanto sarebbe sempre a credito e mi sembra un'incongruenza, Dubbio per gli studi di settore.
Il secondo caso è sempre un avvocato ma che ha iniziato attività ante 1/1/2008 è obbligato a uscire dal regime? Aiutatemi grazie.:dead:
 
1° Professionista

1) Potrà permetterselo fino al 2013 (non 2014) se possiede anche gli ulteriori requisiti previsti dal D.L. 98/2011; in mancanza fuoriesce dal regime a partire dal 01/01/2012.
2) L'imposta sostitutiva è del 5%
3) Non è soggetto a studi di settore se continua ad applicare il regime.
4) Non applicherà la ritenuta di acconto. E' stato stabilito dall'Ade nel provvedimento attuativo di fine dicembre.

2° Professionista

Avendo iniziato l'attività prima del 01/01/2008 fuoriesce dal regime a partire dal 01/01/2012.
 
L'Agenzia delle entrate ti ha detto giusto, in base alle nuove regole per essere considerato superminimo oltre alle vecchie richieste per i minimi, devi aver iniziato l'attività a partire dal 01/01/2008 e si può restare al massimo per cinque anni o fino al compimento del 35° anno di età.
La percentuale da applicare è quella del 5%, non c'è ritenuta d'acconto.
Per quanto riguarda lo Studio di settore per ora certezza massima che non debba essere applicato..in futuro effettivamente potrebbe anche cambiare qualcosa in merito.

Buona serata
 
Alto