Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi

Qualcuno mi saprebbe dire quali sono le detrazioni e le deduzioni (oltre quelle per familiari a carico e contrubuti previdenziali) previste per i contribuenti minimi da inserire nel quandro CM del modello UNICO 2009?
Es. se un artigiano al 31/12/2008 chiude la sua situazione economica con un utile di € 20.000 pagherebbe 20.000*20%= 4.000 di imposta sostitutiva, a queste € 4.000 quali detrazioni si applicano?
Grazie.
 
Riferimento: contribuenti minimi

Essendo il reddito dei minimi soggetto ad imposta sostitutiva non transita per il quadro N, ergo non spettano né deduzioni né detrazioni. I contributi previdenziali però li scarichi fra i costi dell'attività.

Saluti
Michele
 
Riferimento: contribuenti minimi

La legge sui contribuenti minimi ha subito delle rettifiche, sono state introdotte detrazioni e duduzioni e inserito un nuovo quadro nel modello UNICO 2009 CM (quadro dei contribuenti minini) ove sarà possibile apportare ulteriori detrazioni. Sapete quali????
 
Riferimento: contribuenti minimi

Salve a tutti, io ho un problema, sono contribuente minimo da maggio, attività di consulenza ma non ho ancora capito quali sono i costi di tale gestione.
Qualcuno mi può riepilogare cosa pago di INPS e cosa di tasse a fine anno con la dichiarazione dei redditi? Scusate ma ho come l'impressione di non aver capito nulla.
 
Riferimento: contribuenti minimi

Riguardo le imposte è prevista un'imposta sostituva del 20% sull'utile che sbilancia dalla situazione economica al 31/12/2008.(Ricavi meno costi o compensi meno spese).
Ripeto, poichè la legge ha subito delle rettifiche non si sanno quali siano le detrazioni da applicare.
Riguardo l'Inps, dipende dove sei iscritto, se non sei iscritto in nessun albo e in una cassa di previdenza dovresti iscriverti alla gestione separata Inps.
Qualcuno è informato sulle detrazioni dei contribuenti minimi???
 
Riferimento: contribuenti minimi

Grazie L'uomo Ragno, quindi quello che devo al fisco è già calcolato nel 20% che calcolo in ogni fattura che faccio?
La cosa che non capisco è
1 ad ogni fattura c'è un 20% che calcolo sul lordo (che è specifica del regime dei minimi)
2 con il modello unico dovrò pagare un altro 20% su tutto quello che ho guadagnato nell'anno meno i costi?
3 La gestione separata INPS è circa 24% ricavi meno costi
Spero che sia solo la voce 1 e la voce 3, altrimenti sono nullatenente :D
Chi mi conferma?
 
Riferimento: contribuenti minimi

Se sei un professionista che ha applicato la ritenuta d'acconto del 20% essa rappresenta un tuo credito nei confronti dell'erario. Potrai compensare questo credito con il debito derivante dall'imposta sostitutiva e dal versamento INPS alla gestione separata.

Saluti
Michele
 
Riferimento: contribuenti minimi

Ok quindi in parole povere quello che pagherò con l'unico a giugno terrà conto di quel 20% sottratto ad ogni fattura, dei contributi del 24% che mi sono versato nella gestione separata e dei costi di gestione avuti?
 
Riferimento: contribuenti minimi

Se andate sul sito dell'agenzia dell'entrate e su cerca digitate "UNICO 2009" potete scaricarvi la bozza del modello Unico 2009 e le relative istruzioni, qui leggerete il nuovo quadro CM dei contribuenti minimi.
Cmq riguardo le detrazioni sui contribuenti minimi già le istruzioni evidenziano le detrazioni per familiari a carico, ma siamo in attesa che l'Agenzia dell'Entrate pubblichi il fascicolo n. 3 del modello UNICO 2009.
I contribuenti minimi avranno diritto a tutte le detrazioni!!!!Altrimenti che regime agevolato è questo?
Se ho novità vi faccio sapere.
 
Alto