Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuenti minimi: imposta e recupero eccedenze

Buongiorno,

l'anno prossimo mia moglie aderirà al regime dei contribuenti minimi ed emetterà fatture a un'azienda, non avendo altri redditi oltre alla casa di proprietà al 50% con me.
E' corretto che l'imposta venga trattenuta alla fonte dall'azienda a mo' di ritenuta d'acconto?
E' corretto che i contributi INPS al 17% vengano pagati sul lordo?
Come posso recuperare un'eventuale eccedenza di imposta versata, a causa delle spese sostenute, una volta compensata tutta la quota di contributi INPS?

Es: lordo 1000 euro, tasse alla fonte 200 quindi l'azienda corrisponde 800, lei poi paga 170 come contributi inps?

Grazie
 
Riferimento: Contribuenti minimi: imposta e recupero eccedenze

Mi sembra che abbia le idee molto confuse: l'imposta sostitutiva non viene trattenuta alla fonte, semmai viene trattenuta una ritenuta d'acconto se si parla di lavoro autonomo (non artigiano, non commerciante).
Se si parla, come mi sembra di aver capito, di lavoro autonomo, la moglie fatturerà (es.) 1000 euro di compenso, più il 4% dei 1000 euro quale rivalsa INPS per un totale di euro 1040,00, da cui si detrae il 20% di ritenuta d'acconto di euro 208,00, per un netto pagato di euro 832. In sede di dichiarazione dei redditi, si prendono i ricavi (euro 1040), si detraggono le spese (es. euro 140) e dal reddito di 900 euro si scalano i contributi INPS versati nell'anno. Facciamo finta che non ce ne siano: sul reddito netto di 900 euro viene calcolata l'imposta sostitutiva del 20% (180 euro) che viene diminuita delle ritenute d'acconto, quindi: 180-208=28 euro a credito. Si calcola poi l'INPS sempre sui 900 euro, perchè colpisce sempre il reddito d'impresa, mentre i contributi previdenziali sono sempre personali (per i minimi è un'eccezione poterli scalare dal reddito d'impresa, gli altri non possono).
I 28 euro a credito si utilizzano in F24 al momento del pagamento delle altre imposte, come l'inps.
Le consiglio di farsi assistere da un professionista e, se lo ha già, pretenda di farsi spiegare le cose, è pagato per questo!
 
Alto