Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuenti minimi e ritenuta d'acconto

ditron

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione su quanto in oggetto.
Sto iniziando una nuova attività di consulenza gestionale, e l'idea sarebbe quella di optare per il regime dei contribuenti minimi. Prevedo un fatturato per il primo anno, attorno ai 10.000€ e tra costi ed investimenti iniziali, la mia previsone era di non generare utili per il 2010 e quindi di non dover pagare tasse.
Spulciando internet, scopro, contrariamente a quanto pensassi, che le fatture sono comunque soggette a ritenuta d'acconto del 20%, per cui di fatto, fatturando solo ad aziende, mi trovo costretto a pagare quel 20% previsto dall'imposta sostitutiva, non beneficiando delle deduzioni previste.
Mi confermate che le cose stanno esattamente così? Come mi posso comportare per recuperare comunque i costi?
 
Riferimento: Contribuenti minimi e ritenuta d'acconto

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione su quanto in oggetto.
Sto iniziando una nuova attività di consulenza gestionale, e l'idea sarebbe quella di optare per il regime dei contribuenti minimi. Prevedo un fatturato per il primo anno, attorno ai 10.000€ e tra costi ed investimenti iniziali, la mia previsone era di non generare utili per il 2010 e quindi di non dover pagare tasse.
Spulciando internet, scopro, contrariamente a quanto pensassi, che le fatture sono comunque soggette a ritenuta d'acconto del 20%, per cui di fatto, fatturando solo ad aziende, mi trovo costretto a pagare quel 20% previsto dall'imposta sostitutiva, non beneficiando delle deduzioni previste.
Mi confermate che le cose stanno esattamente così? Come mi posso comportare per recuperare comunque i costi?

paghi un 20% sull'utile (quindi dedotti i costi di competenza) ...
l'eccedenza delle ritenute effettuate va a tuo credito d poter portare in compensazione o chiedere a rimborso.
 
Riferimento: Contribuenti minimi e ritenuta d'acconto

Ma se continuo con questo regime non avrò mai nulla da compensare...
I contributi inps sono compensabili?

come non avrai mai nulla da compensare? prevedi di non avere MAI reddito imponibile? quando avrai reddito imoponibile avrai debito per imposta sostitutiva che potrai compensare col credito

si contributi inps sono compensabili
 
Riferimento: Contribuenti minimi e ritenuta d'acconto

come non avrai mai nulla da compensare? prevedi di non avere MAI reddito imponibile? quando avrai reddito imoponibile avrai debito per imposta sostitutiva che potrai compensare col credito

si contributi inps sono compensabili

E' la mia sola attività, quale altro reddito dovrei avere? se su ogni fattura che emetto viene pagata la ritenuta, continuerò ad accumulare credito fiscale legato ai costi dell'attività ed ai contributi inps.
Alla fine mi par di capire che l'unica possibilità, non avendo altre imposte da pagare, è compensare il credito con i contributi inps.
Questo potrà essere fatto già con la prima dichiarazione? Se è così, quindi, potrò compensare con il saldo 2010 e l'acconto 2011?
 
Ultima modifica:
Alto