Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuente minimo pensionato

prostaf

Utente
Un pensionato con anzianità contributiva massima ed età superiore 65 anni deve essere iscritto obbligatoriamente alla gestione separata INPS

Ciao

Grazie

Riferimento: Contribuente minimo pensionato

Non ho certezza assoluta, ma mi sembra che siano comunque assoggettati all'aliquota del 17% (per il 2009). Ciao.

Grazie ma da dove trai questa notizia?
A me mi risposero all'INPS, all'uscita della normativa che non erano dovuti contributi e iscrizione.

Tu hai degli elementii?

Grazie ancora per l'aiuto

Sul sito dell'Inps nella sezione contributi gestione separata ci sono le aliquote ma non fa differenze in base all'età del pensionato.
Prova a leggere questa circolare Inps, magari ti dà qualche chiarimento: circolare 104 del 16 Maggio 2001. Ciao.

Allora Kimal, grazie per la collaborazione.
La situazione sembra essere questa.
I colleghi di studio esperti in giuslavoro hanno chiesto lumi a tre sedi zonali INPS qui a Roma, ed anche altro collega di altro studio, avendo la seguente risposta:
Ci sono alcuni codi di attività collegati a prestazioni di servizi per i quali non vi è obbligo di iscrizione a gestione separata.
Ci ha chiesto una mail con i codici attività che avrebbe confrontato con i suoi codici e ci risponderà per e-mail lunedì.
Questa si è dimostrata disponibile a risponderci per scritto, non mi pare vero, gli altri ci ahanno risposto alla stessa maniera ma solo a parole.

Vediamo che succede, ti tengo aggiornato
Ciao

Mavà?! L'iscrizione legata a dei codici attività, pensa te! E ti rispondono in forma scritta?! Però! Bene allora! Vediamo un po' che succede! Ciao, buon lavoro.

scusate.... ma che evoluzione ha avuto questa discussione? quali sono i codici? sono molto interessato, grazie.

Alto