Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuente minimo in perdita: Unico 2011 e contributi INPS

GxP

Utente
Salve, ho una partita IVA in regime dei contribuenti minimi e inoltre sono lavoratore dipendente. Nel 2010 non ho emesso fatture, riportando una perdita di €45 dovuta a fatture di acquisto. Inoltre, nel 2010 ho versato €817 come contributi INPS: €390 come saldo per l'anno 2009, ed €427 come acconto per l'anno 2010. Non sono completamente sicuro su come riportare questi versamenti INPS nell'Unico 2011: spero che qualcuno possa darmi qualche conferma o suggerimento, ne sarei molto grato.

Ecco le domande.

1) Ho versato l'acconto INPS per l'anno 2010, sulla base dei ricavi dell'anno precedente. Non avendo poi però nell'anno 2010 avuto nessun ricavo, e non dovendo quindi versare contributi INPS, mi aspetterei che l'acconto mi venga in qualche modo restituito. E' corretto utilizzare il quadro RR per questo, riportando la perdita (-€45) in RR5 col.1, l'acconto (€427) in RR5 col.7, e ottenendo quindi l'intero acconto (€427) come contributo a credito in RR12 col.1?

2) Riguardo al quadro CM, siccome il rigo CM6 nel mio caso è negativo, non posso riportare i contributi in CM7. Siccome sono lavoratore dipendente e compilo il quadro RP, posso riportare il saldo INPS per il 2009 (€390) come contributi previdenziali nel rigo RP23, deducendoli quindi dal mio reddito ai fini IRPEF? Dalle istruzioni dell'Unico 2011 sembrerebbe proprio di si. Ma è giusto riportare solo il saldo 2009, oppure dovrei mettere anche l'acconto 2010 (e quindi €817)? Direi solo il saldo, visto che per l'acconto chiederei il rimborso con il quadro RR, come scritto al punto precedente.

Grazie mille a chi risponderà.
 
Alto