Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuente minimo in Italia e S.n.c. in Belgio

Salve a tutti,

Vi spiego la mia situazione:

Il primo Gennaio 2008 ho aperto una partita IVA in Italia avvalendomi del regime agevolato per contribuenti minimi. Vivendo in Belgio ho svolto la mia attivita' di sviluppatore web indipendente da Bruxelles fatturando sulla mia partita IVA.

In questi giorni stiamo pensando di fondare una societa' di persone con dei miei amici qui in Belgio (sotto la regolamentazione belga). Le mie domande sono:

1. posso ancora avvalermi del regime agevolato?
2. se no, non avendo ancora pagato le tasse in Italia per motivi di tempo, posso cambiare a regime ordinario e pagare tutte le tasse che devo? se si come fare?
3. posso iniziare la compagnia qui in belgio e cambiare a regime ordinario solo successivamente (non posso tornare in Italia prima di un mese e dobbiamo fondare la societa' in questi giorni)

Grazie mille per l'aiuto!

Un saluto da Bruxelles!

Antonio
 
Riferimento: Contribuente minimo in Italia e S.n.c. in Belgio

Scusa ma tu vivi in belgio è sei residente li per più di 182 gg l'anno? Inoltre se i iscritto All'AIRE?
 
Riferimento: Contribuente minimo in Italia e S.n.c. in Belgio

Si, sono in Belgio da piu' di 182 gg all'anno ma la residenza e' ancora in italia; in Belgio ho il domicilio, mi sono registrato a Bruxelles all'ufficio del comune. Come mai me lo chiedi? Avevo degli obblighi?
Per il momento non sono iscritto all'AIRE. Grazie dell'aiuto!
 
Riferimento: Contribuente minimo in Italia e S.n.c. in Belgio

Provo a darti io delle risposte, sperando di esserti di aiuto.

1. posso ancora avvalermi del regime agevolato?

In Belgio si considera residente chi si iscrive all'anagrafe civile e questa è una presunzione assoluta, cioè che non ammette prova contraria e mi pare che così ti sia comportato tu. Il trasferimento di residenza all'estero fa cessare il regime dei contribuenti minimi in Italia. Di conseguenza dovresti iscriverti all'AIRE in Italia.

2. se no, non avendo ancora pagato le tasse in Italia per motivi di tempo, posso cambiare a regime ordinario e pagare tutte le tasse che devo? se si come fare?

Per il 2008 dovrai presentare il Mod. UNICO dichiarando il reddito derivante dall'attività svolta come contribuente minimo.

3. posso iniziare la compagnia qui in belgio e cambiare a regime ordinario solo successivamente (non posso tornare in Italia prima di un mese e dobbiamo fondare la societa' in questi giorni)

Per continuare l'attività in Italia come soggetto non residente dovrai seguire quanto stabilito dall'art. 38-ter del DPR 633/72. A mio avviso dovresti cessare la partita IVA come soggetto residente e aprirne una nuova come soggetto non residente.

Ciao.
 
Riferimento: Contribuente minimo in Italia e S.n.c. in Belgio

Innanzitutto grazie per l'utile risposta. Ho ancora una domanda: essendo adesso dipendente per una societa' belga (pago le tasse qui) potrei chiudere la partita iva in italia totalmente, pagando le tasse per il 2008 (unico anno in cui ho guadagnato come libero professionista) ed iniziare la societa' di persone qui in Belgio. Farlo potrebbe risolvere la mia situazione? Grazie ancora per l'aiuto!
 
Riferimento: Contribuente minimo in Italia e S.n.c. in Belgio

Innanzitutto grazie per l'utile risposta. Ho ancora una domanda: essendo adesso dipendente per una societa' belga (pago le tasse qui) potrei chiudere la partita iva in italia totalmente, pagando le tasse per il 2008 (unico anno in cui ho guadagnato come libero professionista) ed iniziare la societa' di persone qui in Belgio. Farlo potrebbe risolvere la mia situazione? Grazie ancora per l'aiuto!

Essendo residente in Belgio non puoi più applicare il regime dei contribuenti minimi in Italia.. In questo caso, a mio avviso, devi chiudere l'attuale partita IVA e, se vuoi esercitare ancora la tua attività in Italia, dovrai aprire partita IVA come soggetto non residente.
 
Ultima modifica:
Alto