Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuente minimo: cosa e come "scaricare"?

firestart

Utente
Ciao,

a rischio di sembrare *****, vorrei capire cosa e come si può "scaricare" da contribuente minimo. Premetto che mi è chiaro il meccanismo dell'IVA, ma non capisco cosa e sopratutto come si possa detrarre un qualsivoglia costo essendo contribuente minimo e quindi non addebitando ne pagando l'iva.

Cerco di spiegarmi...

Se addebbitassi iva, alla fine del'anno pagherei allo stato la differenza tra l'iva a debito e quella a credito, e fin qui ci sono arrivato.

Visto che non addebito l'iva ma emetto fattura con ritenuta d'acconto, poniamo che alla fine dell'anno ho acquistato, che so, un computer piuttosto che un'auto da 5000 euro iva esclusa, quindi di IVA ho pagato 1.050 euro

Come posso recuperare queste spese, se pago solo i contributi INPS? Li posso scaricare da lì?

Grazie e abbiate pietà, sono sempre stato solo lavoratore dipendente
 
Deve distinguere tra la detraibilita' dell'iva e la deducibilita' del costo. Sono due cose diverse. Per i minimi l'iva non si detrae ma il costo si, comprensivo dell'iva. Il suo reddito sul quale paga l'imposta sostitutiva e' la differenza tra i suoi incassi e le sue spese. Lo stesso reddito e' la base imponibile per i contributi. Spero di essermi spiegata.
 
Alto