Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuente minimo 5%, dichiarazioni e INPS

Ciao,
mi accingo ad aprire la partita iva come contribunete minimo e volevo avere dei chiarimenti.
Faro' i mesi rimanenti del del 2011 applicando l'imposta sostitutiva al 20% e poi dal 2012 passero' al 5% (sarà automatico? o per lo meno semplice?).
- Quando dovrò fare la prima dichiarazione dei redditi?
- I contributi gestione separata INPS li paghero' al momento della dichiarazione dei redditi?
- Aprendo adesso nel "vecchio" regime (contribuneti minimi con imposta sostitutiva al 20%) e poi a gennaio passando al nuovo regime (5%), la nuova tassazione sarebbe applicata dal 2012 (dichiarazione 2013) al 2016 (dichiarazione 2017) oppure solo fino al 2015?
Oppure, dato che compirò 35 anni nel 2016 non mi cambia nulla?
- Potrei anche fare gli ultimi mesi del 2011 con prestazioni occasionali, ma volevo iniziare a farmi un po' di pubblicità e mi pare di capire che un'attività pubblicizzata non possa essere considerata occasionale.

Grazie per le vostre risposte!
V.
 
secondo me sarebbe preferibile iniziare nell'anno 2012 e nel 2011 mi limiterei a svolgere un'attività occasionale; circa la problematica della pubblicità mi baserei, per l'anno 2011, sul passa parola.
ciao
 
Innanzitutto grazie per la risposta.
Consigli questo per motivi pratici, perchè ci sia il rischio di non rientrare poi nel 5% nel 2012, o per risparmiare l'obbligo INPS per il 2011?
Grazie
Ciao
 
Alto