Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuente deceduto addizionali regionali e comunali

sto compilando unicopf per mia mdre decduta a mggio 2017 e pur leggendo il forum e le istruzioni non ci sto capendo nulla sulle addizionali reginle e comunale
mia madre era pensionata inps ex inpdap.
nel cu 2018 non figurano le trattenute regionali e comunali che pure le saranno state fatte sui cedloini gennaio/maggio (che non h0): come mai?che fine fanno?
nelle note é scritto che devo versare con f24 degli importi, ma io ho giá fatto ad ottobre scorso l'unico pf2017 per mia madre (redditi 2016) e quegli importi mi sembra di averli quindi giá versati.
Come mi devo comportare? é sufficiente che faccia unico2018 e paghi quanto viene calcolato o devo fare in piu gli f24 che dice la CU?
In generale le addizionali indicate nella CU anno X redditi X-1 si riferiscono all'anno x-1 o x-2?
Grazie
 
Giusto che non ci siano le regionali e comunali (eventualmente potrebbe esserci qualcosina di acc.comunali ma non sempre, dipende se l'acconto era dovuto con la pensione)...
Il redditiPF2018 paghi quelli che esce...
Per il redditiPF2017 non credo tu abbia pagato già quegli importi che ti mettono nelle note..quelli nelle note sono parte degli importi che hai indicato nel quadro RC di RedditiPF2017 come pagate perché poi l'inps provvedeva a detrarle dalla pensione a rate nel 2017, ma ha potuto detrarre solo fino a maggio, il resto lo devi versare...
 
Innanzitutto grazie, forse comincio a capire qualcosa ma non del tutto e non ne sono certo. Se ho ben capito le trattenute dei mesi 2017 sono relative ai redditi 2016.
Domande:
Ma allora che cosa ho pagato come addizionali nel unico redditi 2016? Ogni anno nel 730/unico/annoX relativo ai redditi dell'anno X-1 si pagano allora le addizionali dell'anno X-2?
E come è possibile se i redditi imponibili sono sempre quelli dell'anno X-1?
E, fatto unico2018, devo pagare anche gli f24 che mi dice la CU?
Scusa ma non mi ci raccapezzo. Grazie
 
Scusate se mi intrometto in questa discussione, io ho il caso di una persona deceduta il 01.02.2018 e sto facendo i redditi con il programma dell'Agenzia delle entrate. Per quanto rigurda i redditi del 2017 è tutto ok, mentre mi sorgono dei dubbi per gli acconti per il 2018.-
Ho letto che gli eredi non devono versare gli acconti per il de cuius, ma il programma per quanto riguarda gli acconti IRPEF non me li calcola, mentre per la cedolare secca mi fa il conteggio sia per quelli da versare ora sia per quelli da versare a novembre. è giusto???? oppure non dovrebbero essere calcolati nemmeno questi???
Grazie
 
Alto