Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto scaduto ma nessuna raccomandata di fine locazione...quindi?

Salve, il mio contratto di locazione un 6+3 (fatto a mia madre ora intestato a me dal 2021) è scaduto il 30 aprile 2023. Nessuna comunicazione scritta se non una mail ordinaria in risposta ad una mia. Io sono invalida civile al 100%, ho un amministratore di sostegno che non mi sostiene. Il proprietario di casa è una società che sta tra l' altro da ciò che è emerso contrattando con la vecchia proprietaria dell' immobile l'ente Enasarco la cessione dello stesso. Un avvocato mi ha detto che non avendo ricevuto una formale richiesta tramite raccomandata con la ricevuta di ritorno entro sei mesi prima della scadenza il suddetto contratto si è rinnovato. Avrebbero dovuto mandare una raccomandata entro ottobre 2023. Mi continuano a mandare la quietanza che io continuo a pagare. Ma sulla ricevuta che mi inviano vi trovo scritto " Indennità di occupazione ex articolo 1591 senza pregiudizio disdette o atti legali con riserva di esigere qualsiasi arretrato" io ho sempre pagato. Ora non mi posso più detrarre affitti e di conseguenza il mio isee sale. Cosa posso fare?
Cosa inserisco nella DSU?
Per la precompilata non esiste modo di inserire contratto scaduto. Come faccio?
Nel contratto vi è scritto
" Ai sensi dell' art2 comma 3 della legge 431/98 la locazione è stipulata per la durata di anni 6 dall' 1 /05/2014 al 30/04/2020 con rinnovo per altri tre anni alla prima scadenza contrattuale ,fatte salve le ipotesi di legittimo diniego, e con la facoltà di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo alla seconda scadenza. Solo per la prima scadenza il Locatore rinuncia espressamente alla facoltà di disdetta."
Ora l'avvocato mi ha detto che se non ho ricevuto nulla di scritto come prescrive la legge (mail ordinaria non vale) per un loro errore il contratto è rinnovato. Almeno per sei anni. Chi mi dice per tre. Al mio amministratore di sostegno è stato detto che non c' è volontà di rinnovo, ma la questione sembra sospesa dato che tutto sta tornando all' Enasarco. Ora è la Prelios ad amministrare il contratto. Io non sono morosa. Possibile che non posso fare nulla? Scusatemi per la lunghezza. Ma questa situazione mi massacra psicologicamente. Io ho un disturbo di tipo psichiatrico per questo sono invalida al cento per cento con anche la legge 104/92. Art. 3 comma 3. A noi invalidi non è concesso neanche l'acquisto niente mutuo. Vi sembra giusto?
Scusate lo sfogo.

Locazione art.2 comma 3 il rinnovo è biennale....quindi dal 30/04/2020...30/04/2022 30/04/2024 30/04/2026...
Per il resto vedi con un avvocato che se ne intenda..uno che dice che si rinnova di 6 anni non ne sa niente di locazioni...

Alto