Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto locazione

M

maria

Ospite
quesito: chiedo se una società immobiliare proprietaria di un appartamento uso UFFICIO, può locare tale appartamento ad una persona privata quindi senza partita iva. e in tale caso se è corretto emettere fattura ad un privato, quindi senza iva.
grazie per la collaborazione.
maria

[%sig%]

dipende la società immobiliare di che tipo è? se di costruzione per rivendita è soggetta ad iva.se immobiliare di compravendita o gestione immobiliare è esente.quando parlo di 10% o esente solo per le unità abitative. se inquadrata A/10 b-c-d-e l'iva è al 20% per tutte.

la società è immobiliare di gestione, ma il mio primo problema è se può affittare un appartamento uso ufficio come di fatto abitazione ad un privato.
se si secondo il mio parere non è poi soggetta ad iva.
chiedo pareri in meriti e ringrazio molto.

l'ufficio non può essere locato come abitazione a meno che non si fà una variazione catastale.essendo accatastato come ufficio la locazione è del 20%.

ringrazio molto del parere, ma non sono del tutto convinta di questo, anche perchè mi è già capitato di vedere situazioni in cui l'inquilino abita in un appartamento adibito a ufficio. mi sono informata in comune dove ha sede l'ufficio e per il comune non ci sono problemi. mi riservo di chiamare l'agenzia delle entrate per un loro parere. grazie per la risposta e se sei interessata domani ti informo sul parere dell'agenzia delle entrate.
ho sempre il dubbio se, in caso in cui si possa fare ciò, la locazione è soggetta ad iva. per me no, perchè si tratta di un privato.
grazie ancora
maria

[%sig%]

l'ufficio rientra nella categoria degli immobili strumentali per natura A10 e come tale se in possesso di una società e affittato sconta indipendentemente da chi lo affitta l'IVA al 20%. Diversamente bisognerebbe cambiare la destinazione d'uso da A10 in A .Diverso e' il caso dell'appartamento adibito ad ufficio dove la destinazione fa diventare per chi affitta l'immobile strumentale e consente la deducibilità dei costi.
ciao

Alto