Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto Locazione Extracomunitario

Betty

Utente
Ciao a tutto il forum.
Dovrei stipulare un contratto di locazione con conduttore un ragazzo argentino.
Considerando che il locatore è MOLTO titubante, vorrei sapere in che modo potrei tutelarlo al massimo; quali clausole potrei inserire nel contratto e quali informazioni o documenti dovrei richiedere al ragazzo argentino (es. permesso soggiorno, ultima busta paga, ecc...).
Attendo fiduciosa un aiuto o qualche suggerimento.
Grazie. :p
 
Riferimento: Contratto Locazione Extracomunitario

Tutelarsi al giorno d'oggi è abbastanza difficile.
Oltre al permesso di soggiorno, indispensabile se vuoi affittare, io mi faccio dare anche la busta paga (in caso di recupero crediti mi posso attaccare almeno a quella!). Potresti farti versare un deposito cauzionale pari a 3 mensilità e in più far apporre sul contratto la firma di un garante (anche lui con busta paga), che dovrebbe intervenire in caso di insolvenza del ragazzo.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Buona giornata
 
Riferimento: Contratto Locazione Extracomunitario

Grazie moony la tua risposta è stata chiara e velocissima.
Visto che mi sembri conoscere molto bene l'argomento locazioni, approfitto della tua cortesia per chiederti se è possibile stabilire nel contratto di locazione che la caldaia individuale è a carico del conduttore, oppure se non è possibile in quanto considerato comportamento vessatorio.
Avrei pensato di inserire questa clausola:
"Il conduttore si fa carico dell'acquisto e dell'installazione della caldaia per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria."
Cosa dici?
Ringrazio anticipatamente.
Ciao
 
Riferimento: Contratto Locazione Extracomunitario

Ciao Betty, in effetti la clausola potrebbe essere contestata, però tu dopo quella frase metti questa "Di questo se ne è tenuto conto della determinazione del canone". Così dovrebbe essere chiaro che hai pattuito in canone inferiore proprio perchè si è tenuto conto di questa spesa che avrebbe sostenuto il conduttore.
 
Riferimento: Contratto Locazione Extracomunitario

E SE OLTRE CAPARRA UNA BELLA FIDEJUSSIONE PRIMA RICHIESTA AL 2 MESE DI MOROSITA'???
SE NON GLI VA' BENE/NON PAGA SOTTO UN PONTE COSI' NON SENTE LA MANCANZA DELL:p A PAMPA DI CASA SUA..
 
Riferimento: Contratto Locazione Extracomunitario

Anch'io sto per affittare la casa ad un conduttore exracomunitario e ,leggendo il contratto di canone libero,ho trovato un nota che dice:"nel caso in cui il conduttore sia cittadino etracomunitario,deve essere data comunicazione all'autorità di P.S.,ai ensi dell'art.7 del decreto legislativo n. 286/1998".

Qualcuno mi sa dire che tipo di comunicazione devo fare ? :confused:

Grazie.
 
Riferimento: Contratto Locazione Extracomunitario

Anch'io sto per affittare la casa ad un conduttore exracomunitario e ,leggendo il contratto di canone libero,ho trovato un nota che dice:"nel caso in cui il conduttore sia cittadino etracomunitario,deve essere data comunicazione all'autorità di P.S.,ai ensi dell'art.7 del decreto legislativo n. 286/1998".

Qualcuno mi sa dire che tipo di comunicazione devo fare ? :confused:

Grazie.
Ti copio il testo dell'articolo che cerchi, in cui sono riportati tempi e contenuti della comunicazione:
"(Obblighi dell'ospitante e del datore di lavoro)

(R.d. 18 giugno 1931, n. 773, art. 147)
1. Chiunque, a qualsiasi titolo, da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine. o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprieta' o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, e' tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorita' locale di pubblica sicurezza.

2. La comunicazione comprende, oltre alle generalita' del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona e' alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione e' dovuta."
 
Riferimento: Contratto Locazione Extracomunitario

Ti copio il testo dell'articolo che cerchi, in cui sono riportati tempi e contenuti della comunicazione:
"(Obblighi dell'ospitante e del datore di lavoro)

(R.d. 18 giugno 1931, n. 773, art. 147)
1. Chiunque, a qualsiasi titolo, da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine. o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprieta' o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, e' tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorita' locale di pubblica sicurezza.

2. La comunicazione comprende, oltre alle generalita' del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona e' alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione e' dovuta."


Grazie... davvero gentile !:smile1:
 
Riferimento: Contratto Locazione Extracomunitario

Ti copio il testo dell'articolo che cerchi, in cui sono riportati tempi e contenuti della comunicazione:
"(Obblighi dell'ospitante e del datore di lavoro)

(R.d. 18 giugno 1931, n. 773, art. 147)
1. Chiunque, a qualsiasi titolo, da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine. o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprieta' o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, e' tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorita' locale di pubblica sicurezza.

2. La comunicazione comprende, oltre alle generalita' del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona e' alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione e' dovuta."

Ma questo vale anche se l'extracomunitario in questione è in Italia da qualche anno e ha già la cittadinanza italiana ? :rolleyes:
 
Alto