Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di locazione commerciale

Ho stipulato un contratto di locazione commerciale della durata di sei anni con un canone annuo di € 2.604 da rivalutare ogni anno in base all'indice Istat:
Vorrei sapere:
Posso registrate il contratto presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate?
Quanto devo pagare se pago ogni anno oppure se pago tutto in una soluzione?

Grazie a chi vorrà fornirmi una risposta
 
Riferimento: contratto di locazione commerciale

Ciao!
Presumo che tale contratto sia soggetto ad IVA. Se così è, paghi l'imposta dell'1% sul canone annuo di 2.604 con un minimo per la 1° annualità di € 67,00. Per le successive annualità non terrai conto di questo minimale, ma dovrai calcolare l'imposta dell'1% sui canoni rivalutati.
Se invece paghi in un unica soluzione, esistono degli sconti. Se vai nel sito delle finanze, c'è una guida alle locazioni, in cui viene specificato come va fatto questo calcolo.
Lo puoi registrare presso qualsiasi Ufficio dell'ADE, tieni conto che comunicazioni successive le dovrai fare sempre a quell'Ufficio, es. proroghe, annualità successive, risoluzioni.
 
Riferimento: contratto di locazione commerciale

Ciao!
Presumo che tale contratto sia soggetto ad IVA. Se così è, paghi l'imposta dell'1% sul canone annuo di 2.604 con un minimo per la 1° annualità di € 67,00. Per le successive annualità non terrai conto di questo minimale, ma dovrai calcolare l'imposta dell'1% sui canoni rivalutati.
Se invece paghi in un unica soluzione, esistono degli sconti. Se vai nel sito delle finanze, c'è una guida alle locazioni, in cui viene specificato come va fatto questo calcolo.
Lo puoi registrare presso qualsiasi Ufficio dell'ADE, tieni conto che comunicazioni successive le dovrai fare sempre a quell'Ufficio, es. proroghe, annualità successive, risoluzioni.

scusa ma come fai a presumere che il contratto sia soggetto ad iva?
 
Riferimento: contratto di locazione commerciale

se cosi fosse...vige l'alternatività iva/registro...quindi registro in misura fissa € 168
 
Alto