Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di locazione:come incide l'intestazione sulle detrazioni?

Buongiorno a tutti, mi chiamo David e sono nuovo di questo forum.
Vorrei avere delucidazioni rispetto a questa situazione:

Per un anno sono stato ospitato in maniera gratuita a Roma presso la casa di un mio amico, ora abbiamo concordato di registrare un contratto 4+4 pattuendo la somma di 680€ mensili.
In questa casa ho già da tempo preso preso la residenza insieme alla mia convivente (risulta tale al municipio di appartenenza).Rientriamo nello stesso nucleo famigliare e entrambi abbiamo 28 anni compiuti, il sottoscritto con un reddito lordo di circa 16000€ (contratto di prestazione sportiva dilettantistica di durata annuale-ex cococo-con ritenute previste da legge già sottratte nella busta paga) e la mia compagna di circa 7500€(contratto a tempo determinato) per un reddito totale del nucleo famigliare di circa 23500€.

Il nocciolo è questo: a chi conviene intestare il contratto per usufruire delle agevolazioni di età (giovani tra i 20-30 anni?) e/o di reddito? Anche nel caso l'instestazione fosse a carico della mia compagna, appartenendo allo stesso nucleo famigliare il suo reddito si sommerebbe al mio ai fini del calcolo delle detrazioni?

Confido nel vostro aiuto,grazie! :yes2:

DavidTwister

La detrazione irpef a cui lei si riferisce prevede un tetto di reddito massimo pari ad €. 15.493,71 (per il 2010). Non conta il reddito del nucleo familiare ma quello individuale.
Direi quindi che lei non può beneficiarne avendo un reddito superiore, mentre può senz'altro beneficiarne la sua compagna.

Studio Pontecorvi

La detrazione irpef a cui lei si riferisce prevede un tetto di reddito massimo pari ad €. 15.493,71 (per il 2010). Non conta il reddito del nucleo familiare ma quello individuale.
Direi quindi che lei non può beneficiarne avendo un reddito superiore, mentre può senz'altro beneficiarne la sua compagna.

Studio Pontecorvi
[email protected]
Se hai bisogno di una bussola nel mare degli adempimenti civilistici e fiscali |

Perfetto, la ringrazio per la pronta spiegazione!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto