Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di locazione annuale di un box

delia36

Utente
Ogni anno dal 2011, è stato pagato un affitto di un box, per la quota minima di €.67,00 di imposta di registro. Il Codice tributo con F24 è 1501 imposta di registro per annualità successive. All'atto della presentazione in agenzia delle entrate il funzionario di turno rimprovera il presentatore del modello RLI con quietanza di versamento facendo notare l'errore del codice tributo da sostituire con 1504 imposta di registro per proroghe del contratto. A chi credere? Per 7 anni è stato pagato 1501. Si incorrerebbe in un errore da sanzione.? Grazie
 
Se il contratto è del 2010 ha ragione il funzionario...al termine del quarto, ottavo, dodicesimo, sedicesimo,...anno (ogni quattro anni) non è annualità successiva 1501 ma proroga 1504...anche nel 2013 doveva essere versata come proroga..

Presumo l'abbiano corretto loro anche quello...
 
Grazie della risposta, mi ero sbagliata non è dal 2011 ma dall'01/07/2013, secondo Lei come fare per essere certa sul codice tributo se lo abbiano o meno cambiato loro? Per il rinnovo si dovrebbe effettuare il pagamento per il codice 1504, giusto?
 
Si quest'anno 1504, i prossimi tre anni 1501, nel 2021 1504, i successivi tre 1501, e avanti cosi...
Si sarà lamentato presumo perchè doveva poi intervenire lui a correggerlo..non sarà così tonto da non operare la correzione...per verificarlo puoi entrare nel cassetto fiscale e verificare se a quel versamento hanno assegnato il 1504 invece del 1501...
Eventualmente la variazione la puoi chiedere online col CIVIS..
 
Troppo gentile, La disturbo ancora una volta, avevo già espresso la problematica su questo forum, ma avevo formulato la situazione in maniera diversa. Mi spiego. Nel contratto di questo box al 2 punto è indicato il rinnovo del canone annuale secondo la misura della variazione istat al 100% con richiesta scritta del locatore, ma non è stato applicata ne la variazione istat e ne alcuna richiesta scritta, per gli anni successivi (dal 2013 in poi) . Per l'imposta di registro non cambierebbe niente, sempre €.67,00. E' stata stipulato un accordo non scritto tra il locatore e l'inquilino. A quali situazioni si potrebbe incorrere?. Cordiali saluti.
 
..se su contratto è scritto previa richiesta e questa richiesta non c'è stata penso che non possano contestarti il mancato adeguamento ai fini del reddito che dichiari...

Tra l'altro negli ultimi anni avresti dovuto calarlo...solo da questo rinnovo avresti l'aumento, e stiamo parlando di circa 15 euro di reddito ogni 1000 euro di affitto...non mi preoccuperei...
 
Alto